Gli uccelli cantano ancora all'inferno?: fuggì più di 200 volte da un famigerato campo di prigionia tedesco per vedere la ragazza che amava. Questa è l'incredibile storia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Gli uccelli cantano ancora all'inferno?: fuggì più di 200 volte da un famigerato campo di prigionia tedesco per vedere la ragazza che amava. Questa è l'incredibile storia (Horace Greasley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta una storia avvincente ed emozionante di sopravvivenza, amore e orrore vissuti dai prigionieri di guerra durante la Seconda Guerra Mondiale, concentrandosi in particolare sulle esperienze di Horace Greasley narrate da Jim Scott. Pur affascinando i lettori con la sua vivida narrazione della sofferenza e della resilienza in tempo di guerra, il libro include rappresentazioni grafiche di violenza e sessualità che alcuni lettori hanno trovato eccessive o inappropriate.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e avvincente che immerge i lettori nelle esperienze dei prigionieri di guerra.
Vivaci legami emotivi stabiliti con i personaggi, che provocano un'ondata di emozioni nel corso della lettura.
Il tema dell'amore in mezzo alle avversità è rappresentato in modo efficace, offrendo speranza e umanità.
Approfondimenti personali e storici sulle terribili condizioni dei campi di prigionia, che migliorano la comprensione di questo periodo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato eccessive e inappropriate le descrizioni grafiche della violenza, i contenuti sessuali e il linguaggio volgare.
I critici hanno evidenziato potenziali esagerazioni e incongruenze nella narrazione, sollevando dubbi su alcune testimonianze.
Alcuni hanno ritenuto che la scrittura e la rappresentazione di alcuni eventi sembrassero irrealistici e grandiosi.

(basato su 972 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Do the Birds Still Sing in Hell ?: He Escaped over 200 times from a Notorious German Prison Camp to see the Girl he Loved. This is the Incredible Stor

Contenuto del libro:

Horace "Jim" Greasley aveva vent'anni nella primavera del 1939, quando Adolf Hitler invase la Cecoslovacchia e poi la Polonia. Da alcuni ambienti si erano levati sussurri e mormorii di malcontento e il governo britannico iniziò a prepararsi per l'inevitabile guerra.

Dopo sette settimane di addestramento con il 2°/5° Battaglione Leicester, si trovò ad affrontare la potenza dell'esercito tedesco in un campo fangoso a sud di Cherbourg, nel nord della Francia, con appena trenta munizioni nella sacca delle armi. La guerra di Horace non durò a lungo. Fu fatto prigioniero il 25 maggio 1940 e costretto a subire una marcia di dieci settimane attraverso la Francia e il Belgio sulla strada per l'Olanda.

Horace sopravvisse...

a malapena... il cibo era scarso.

Si nutriva di foglie di dente di leone, di piccoli insetti e, occasionalmente, di un pacchetto di cibo segreto di un abitante del villaggio comprensivo, e beveva l'acqua piovana dei fossi. Molti dei suoi compagni non furono così fortunati. Cadere sul ciglio della strada per stanchezza e malnutrizione significava essere colpiti da una pallottola alla nuca e lasciare il cadavere a marcire.

Dopo tre giorni di viaggio in treno senza cibo e acqua, Horace si ritrovò rinchiuso in un campo di prigionia in Polonia. Lì intraprese un'incredibile storia d'amore con una ragazza tedesca che faceva da interprete per i suoi carcerieri. Sperimentava il dolce sapore della libertà ogni volta che scappava per andare a trovarla, ma incredibilmente ogni volta tornava nel campo, a volte anche due o tre volte a settimana.

Horace usciva dal campo e poi vi rientrava di nascosto, con il favore delle tenebre, dopo aver soddisfatto i suoi impulsi naturali. Portava cibo ai suoi compagni di prigionia per integrare le loro magre razioni.

Uscì dal campo più di duecento volte e verso la fine della guerra riuscì persino a riportare all'interno parti di radio. Il notiziario della BBC veniva consegnato ogni giorno a oltre 3.000 prigionieri. Questa è l'incredibile storia delle avversità di un uomo e della sua sfida alla nazione tedesca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780369317797
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli uccelli cantano ancora all'inferno? - Una potente storia vera di amore e sopravvivenza - Do the...
L'incredibile storia vera di come un soldato...
Gli uccelli cantano ancora all'inferno? - Una potente storia vera di amore e sopravvivenza - Do the Birds Still Sing in Hell? - A powerful true story of love and survival
Gli uccelli cantano ancora all'inferno?: fuggì più di 200 volte da un famigerato campo di prigionia...
Horace "Jim" Greasley aveva vent'anni nella...
Gli uccelli cantano ancora all'inferno?: fuggì più di 200 volte da un famigerato campo di prigionia tedesco per vedere la ragazza che amava. Questa è l'incredibile storia - Do the Birds Still Sing in Hell ?: He Escaped over 200 times from a Notorious German Prison Camp to see the Girl he Loved. This is the Incredible Stor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)