Gli svizzeri e i nazisti: Come la Repubblica alpina è sopravvissuta all'ombra del Terzo Reich

Punteggio:   (4,3 su 5)

Gli svizzeri e i nazisti: Come la Repubblica alpina è sopravvissuta all'ombra del Terzo Reich (Stephen Halbrook)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato dell'esperienza della Svizzera durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi sulla complessa posizione del Paese tra le potenze dell'Asse e i suoi sforzi per mantenere la neutralità. Include testimonianze di prima mano, contesto storico ed esplora le difficoltà affrontate dai cittadini svizzeri e dai rifugiati. Sebbene le informazioni siano preziose per comprendere questo aspetto trascurato della storia della Seconda guerra mondiale, alcuni lettori hanno trovato la scrittura disarticolata e ripetitiva.

Vantaggi:

Ben studiato con ampie risorse primarie
offre una prospettiva unica sul ruolo della Svizzera nella Seconda guerra mondiale
fa luce sulle lotte quotidiane dei cittadini e sull'afflusso di rifugiati ebrei
fa chiarezza sulle affermazioni storicamente controverse sulla neutralità della Svizzera
presenta coinvolgenti testimonianze di prima mano
mette in luce storie di speranza e di sfida.

Svantaggi:

La scrittura può essere pedestre e ripetitiva
alcune parti sembrano disarticolate o eccessivamente dettagliate
le mappe in bianco e nero possono confondere i lettori che si aspettano una codifica a colori
potrebbe beneficiare di una condensazione, poiché argomenti simili ricorrono in tutti i libri
manca una discussione approfondita di alcuni aspetti negativi delle azioni belliche svizzere.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Swiss and the Nazis: How the Alpine Republic Survived in the Shadow of the Third Reich

Contenuto del libro:

"Halbrook riesce non solo a realizzare un'analisi approfondita della neutralità armata della Svizzera, ma anche a rivelare, attraverso le loro stesse voci, la volontà dei cittadini comuni di accettare una guerra totale per preservare la loro libertà". Questo libro racconta la storia, a lungo incompresa, della Svizzera nella Seconda guerra mondiale, ponendo l'accento su due voci raramente ascoltate.

Una è quella di decine di svizzeri che hanno vissuto quegli anni bui, mobilitandosi ripetutamente per difendere il Paese e aiutare i rifugiati. L'altra voce è quella dei servizi segreti nazisti, che spiavano gli svizzeri e pianificavano la sovversione e l'invasione. Documenti esaustivi provenienti dagli archivi militari tedeschi rivelano un'agghiacciante rappresentazione dei piani di attacco.

Quando la Svizzera si trovò circondata dalle potenze dell'Asse, per prima cosa mobilitò una "difesa spirituale", utilizzando la stampa, i cabaret e i cinegiornali come armi contro il totalitarismo, anche a rischio di provocare i nazisti. I soldati svizzeri ricordano un'epoca in cui ogni giorno poteva essere "il giorno" in cui si sarebbe scatenato l'inferno e avrebbero incontrato il nemico.

Vengono descritti i piani di guerra lampo contro la Svizzera ideati dalla Wehrmacht nel 1940 e come la Svizzera sia diventata un campo armato con innumerevoli fortificazioni, contro le quali l'Asse avrebbe potuto tentare l'accesso solo con un estremo costo di sangue. Il libro prosegue descrivendo la vita svizzera durante la guerra con le sue carenze, gli allarmi e le voci. Un capitolo indaga se i funzionari svizzeri abbiano avuto un ruolo nell'adozione da parte della Germania del timbro "J" sui passaporti degli ebrei e come la Svizzera sia diventata una scialuppa di salvataggio per i rifugiati.

Un altro capitolo si concentra su Davos, dove gli svizzeri lottarono contro la Quinta Colonna e che divenne un rifugio sicuro per gli aviatori americani i cui bombardieri, azzoppati, arrivarono in territorio svizzero. L'ultimo capitolo descrive la Svizzera come finestra dell'America sul Reich: come Allen Dulles e il suo OSS spiarono i nazisti, a volte con l'aiuto dei servizi segreti svizzeri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935149347
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli svizzeri e i nazisti: Come la Repubblica alpina è sopravvissuta all'ombra del Terzo Reich - The...
"Halbrook riesce non solo a realizzare un'analisi...
Gli svizzeri e i nazisti: Come la Repubblica alpina è sopravvissuta all'ombra del Terzo Reich - The Swiss and the Nazis: How the Alpine Republic Survived in the Shadow of the Third Reich

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)