Gli svedesi di Hitler: Storia dei volontari svedesi nelle Waffen-SS

Punteggio:   (4,3 su 5)

Gli svedesi di Hitler: Storia dei volontari svedesi nelle Waffen-SS (T. Larsson Lars)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato apprezzato per la ricerca approfondita e l'esplorazione dettagliata dei volontari svedesi nelle Waffen-SS, fornendo approfondimenti sulle motivazioni personali e sulle realtà belliche senza glorificare il soggetto. Il libro presenta un ricco contenuto biografico, campagne storiche e una raccolta di fotografie.

Vantaggi:

Ben documentato e ricco di dettagli biografici
focus unico sui volontari svedesi
non agiografico, affronta i crimini di guerra e le lotte personali
include numerose fotografie e mappe
copre sia gli aspetti militari che quelli personali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento delicato o controverso a causa dell'associazione con le Waffen-SS.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hitler's Swedes: A History of the Swedish Volunteers in the Waffen-SS

Contenuto del libro:

La Svezia era neutrale durante la Seconda guerra mondiale, ma nonostante ciò migliaia di svedesi vollero partecipare alla guerra: il gruppo più numeroso fu quello della Finlandia, dove oltre 10.000 svedesi fecero domanda per combattere contro l'Armata Rossa. Un altro gruppo molto più piccolo che entrò in azione contro lo stesso nemico fu quello dei volontari svedesi delle SS. Mentre i volontari SS danesi e norvegesi sono oggi abbastanza noti, le loro controparti svedesi sono meno conosciute. Tuttavia, essi hanno agito sia sul fronte orientale che nell'Europa settentrionale, partecipando ad alcuni degli scontri più sanguinosi: le fasi iniziali dell'Operazione Barbarossa, l'inverno 1941/42, le battaglie di Kursk, Arnhem, Normandia, Narva, l'insurrezione di Varsavia, le sacche di Cherkassy e Kurland e, infine, la fine di Berlino. Rispetto a molti altri gruppi di volontari, in Svezia non ci fu mai una campagna di reclutamento ufficiale, motivo per cui si arruolarono solo circa 180-200 uomini. Coloro che volevano arruolarsi da soli dovevano spesso recarsi nei Paesi occupati - un fatto che rende gli svedesi che si unirono alle SS volontari nel vero senso della parola. Pertanto, questo libro è tanto una storia delle unità in cui gli svedesi hanno prestato servizio, quanto una storia degli individui stessi. Si chiede anche: chi erano? Cosa li ha motivati? Cosa hanno vissuto e come è finito il loro servizio?

Con l'aiuto di diari, lettere, interviste, interrogatori di polizia e documenti tedeschi provenienti da archivi privati e ufficiali, viene ricostruita la storia dei volontari svedesi delle SS: L'attenzione è rivolta soprattutto a coloro che prestarono servizio al fronte, compresi i volontari delle divisioni "Wiking", "Nordland", "Nord", delle unità minori come la Den Norske Legion, la SS-Panzer-Brigade "Gross" e i corrispondenti di guerra della SS-Standarte "Kurt Eggers". Sono inclusi anche i non combattenti svedesi delle SS, come gli impiegati dell'SS-Hauptamt e il personale del servizio di sicurezza dell'RSHA. Il libro ci permette di seguire persone come Hans Lind n, che fu il primo volontario svedese a cadere in azione a soli 19 anni; l'impopolare ufficiale svedese delle SS Gunnar Ekl f; Elis H glund, che dopo diversi anni sul fronte orientale disertò e tornò in Svezia; G sta Borg, che si offrì volontario per le SS una seconda volta poiché gli era stata negata la possibilità di diventare ufficiale in Svezia; e Karl-Axel Bodin, l'unico svedese a essere incluso nell'elenco dei sospetti criminali del Centro Simon Wiesenthal, che si unì all'SD nel marzo 1945. Il libro comprende oltre 150 foto, da quelle di civili, ai ritratti del periodo in cui gli uomini erano nelle SS, alle foto scattate sul campo, alle foto del dopoguerra e ai documenti. La maggior parte proviene dagli album privati dei volontari e molte sono inedite.

Questo libro è un'aggiunta preziosa alla storia delle SS e degli uomini che si offrirono volontari per servirle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911628347
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli svedesi di Hitler: Storia dei volontari svedesi nelle Waffen-SS - Hitler's Swedes: A History of...
La Svezia era neutrale durante la Seconda guerra...
Gli svedesi di Hitler: Storia dei volontari svedesi nelle Waffen-SS - Hitler's Swedes: A History of the Swedish Volunteers in the Waffen-SS

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)