Gli studi testuali e il Settecento allargato: Precisione come profusione

Gli studi testuali e il Settecento allargato: Precisione come profusione (C. Leitz Robert)

Titolo originale:

Textual Studies and the Enlarged Eighteenth Century: Precision as Profusion

Contenuto del libro:

Studiosi, bibliotecari, studenti e venditori di database hanno tutti applaudito l'aumento dell'accesso a testi rari, antichi, venerati e oscuri che è derivato dalla crescita delle risorse elettroniche. Quasi tutti coloro che si occupano di storia culturale hanno sentito parlare di opportunità di ricerca illimitate e della riscoperta di fonti trascurate.

Ma queste affermazioni sono vere? I sistemi e i metodi ad alta tecnologia hanno migliorato o inibito la ricerca? Questa domanda è più pressante che nell'ambito degli studi sul Settecento, dove gran parte dell'argomento si riferisce alla prima ondata di abbondanza informativa: a quel grande periodo di stampa abbondante durante il quale le rotative hanno prodotto un mercato di massa pieno di lettori diversi. Textual Studies and the Enlarged Eighteenth Century (Gli studi testuali e il Settecento allargato) sonda le ipotesi sugli strumenti avanzati che possono riprodurre questo periodo di profusione tra gli studiosi contemporanei. Quanto accesso alle informazioni “d'epoca” consentono i costi attuali e l'attuale supporto istituzionale? Chi accede a cosa - e chi no? Quali autori e quali argomenti si perdono nella confusione dei processori? In che modo gli strumenti elettronici influenzano la ricerca? Quali sono gli svantaggi dei database? Questi e molti altri interrogativi vengono esaminati in modo approfondito in questa prima critica della ricerca della nuova ondata.

Una varietà di acclamati studiosi provenienti da una serie interdisciplinare di specialità esamina argomenti che vanno dai progetti bibliografici ereditati agli standard per le edizioni online, dai materiali paratestuali all'opportunità di importare tecniche di ricerca elettronica nello studio di un periodo a bassa tecnologia, fino allo scambio transatlantico di informazioni sia nella prima età moderna che nel periodo attuale. Gli studiosi di tutti i settori trarranno beneficio da questa vigorosa analisi dei presupposti alla base degli strumenti e dei metodi della ricerca umanistica del XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611484427
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:290

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli studi testuali e il Settecento allargato: Precisione come profusione - Textual Studies and the...
Studiosi, bibliotecari, studenti e venditori di...
Gli studi testuali e il Settecento allargato: Precisione come profusione - Textual Studies and the Enlarged Eighteenth Century: Precision as Profusion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)