Gli strumenti della filosofia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Gli strumenti della filosofia (Bill Tomlinson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un quadro completo per la comprensione degli strumenti e dei metodi filosofici, sottolineando l'importanza del pensiero sistematico rispetto a quello casuale. Il libro suddivide gli strumenti in cinque gruppi, sottolineando che la chiarezza e la distinzione sono fondamentali per l'indagine filosofica.

Vantaggi:

Approccio unico e perspicace alla filosofia.
Introduzione coinvolgente al pensiero sistematico.
Chiara organizzazione degli strumenti filosofici in cinque categorie.
Aiuta a evitare i più comuni errori di ragionamento.
Consigliato a chi è interessato alla filosofia e alle sue metodologie.

Svantaggi:

Può non insegnare l'applicazione pratica di tutti gli strumenti filosofici.
Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto troppo astratto o non direttamente applicabile alle situazioni quotidiane.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Tools of Philosophy

Contenuto del libro:

In qualsiasi disciplina, non si può trovare la verità senza comprenderne gli strumenti. La filosofia non è diversa, eppure molti non filosofi cercano di fare filosofia senza comprenderla o senza sapere che esistono strumenti filosofici.

“Gli strumenti della filosofia” mostra tutti i principali meccanismi per fare filosofia e come sono collegati tra loro, e in alcuni casi come alcuni sono una conseguenza di altri. Troviamo anche la ragione di credere che tutti i principali strumenti della filosofia abbiano un'unica fonte, un unico dispositivo principale, da cui derivano tutti gli altri.

Se vogliamo sapere come si fa filosofia, come possiamo effettivamente esplorare le idee filosofiche e quanto dovremmo essere fiduciosi nelle risposte che otteniamo, dobbiamo capire come si possono usare gli strumenti della filosofia, cioè i dispositivi, i principi, i metodi, i concetti e i sistemi alla base della pratica.

Le questioni che ci attraggono nella filosofia sono spesso specifiche per noi. Non possiamo limitarci a leggere ciò che hanno detto altri filosofi e cercare di “adottare” o “rifiutare”. A volte dobbiamo affrontare le nostre preoccupazioni personali in modo unico. A chi non è appassionato di filosofia potrebbe non essere chiaro che esistono modi efficaci per affrontare queste preoccupazioni, ma ci sono. Possono essere resi espliciti. Questa è la strada che “Strumenti di filosofia” esplora.

Potete imparare ad articolare e ad affrontare qualcosa di significativo per voi che forse pensavate fosse fuori dalla vostra portata. Diventare chiari sulle proprie preoccupazioni significa arrivare a metà strada. Immaginate un libro che vi aiuti a farlo.

E durante il viaggio, potreste imparare a fare un po' di filosofia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608627431
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli strumenti della filosofia - The Tools of Philosophy
In qualsiasi disciplina, non si può trovare la verità senza comprenderne gli strumenti. La filosofia non è...
Gli strumenti della filosofia - The Tools of Philosophy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)