Gli storici yiddish e la lotta per una storia ebraica dell'Olocausto

Punteggio:   (4,5 su 5)

Gli storici yiddish e la lotta per una storia ebraica dell'Olocausto (L. Smith Mark)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Yiddish Historians and the Struggle for a Jewish History of the Holocaust

Contenuto del libro:

The Yiddish Historians and the Struggle for a Jewish History of the Holocaust" (Gli storici yiddish e la lotta per una storia ebraica dell'Olocausto) identifica gli storici yiddish che hanno creato un approccio distintamente ebraico alla scrittura della storia dell'Olocausto nei primi anni successivi alla Seconda guerra mondiale. L'autore Mark L. Smith spiega che questi studiosi sono sopravvissuti all'invasione nazista dell'Europa orientale, ma non sono mai stati riconosciuti come un gruppo specifico, unito da un programma di ricerca comune e dall'impegno a condividere il loro lavoro con la comunità mondiale dei sopravvissuti di lingua yiddish.

Questi storici yiddish hanno studiato la storia dell'Olocausto dal punto di vista delle vittime ebree, concentrandosi sugli aspetti interni della vita quotidiana nei ghetti e nei campi sotto l'occupazione nazista e sottolineando l'importanza di affidarsi a fonti ebraiche e l'urgenza di raccogliere le testimonianze dei sopravvissuti, i resoconti dei testimoni oculari e le memorie. Con l'obiettivo di dissipare le accuse di vigliaccheria e passività rivolte agli ebrei vittime del nazismo, questi storici crearono sia una difesa vigorosa che un'audace offensiva. Hanno capito che la maggior parte di coloro che sono sopravvissuti lo hanno fatto perché si sono impegnati in una lotta quotidiana contro le condizioni imposte dai nazisti per accelerare la loro morte. Il riscatto dell'onore ebraico attraverso questo riconoscimento è il contributo più innovativo degli storici yiddish. È l'area in cui hanno influenzato maggiormente le agende di ricerca di quasi tutti gli studiosi successivi, sconvolgendo al contempo alcune verità accettate, tra cui la convinzione che le prime ricerche sull'Olocausto si siano concentrate sugli autori nazisti, che la ricerca sulle vittime sia iniziata solo nei primi anni Sessanta e che lo studio dell'Olocausto si sia sviluppato come disciplina accademica separata dalla storia ebraica.

Ora, con il recupero, l'elencazione e l'attenta discussione di scritti in riviste e libri yiddish in Europa, Israele, Nord e Sud America, le idee precedenti devono cedere di fronte alle opere pubblicate degli storici yiddish. Gli storici yiddish e la lotta per una storia ebraica dell'Olocausto" è una monografia che apre gli occhi e che piacerà agli studiosi dell'Olocausto e degli studi ebraici, agli studenti e ai lettori in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814348413
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli storici yiddish e la lotta per una storia ebraica dell'Olocausto - The Yiddish Historians and...
The Yiddish Historians and the Struggle for a...
Gli storici yiddish e la lotta per una storia ebraica dell'Olocausto - The Yiddish Historians and the Struggle for a Jewish History of the Holocaust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)