Gli Stati Uniti e il diritto internazionale: Paradossi del sostegno alle questioni contemporanee

Gli Stati Uniti e il diritto internazionale: Paradossi del sostegno alle questioni contemporanee (Garca Iommi Lucrecia)

Titolo originale:

The United States and International Law: Paradoxes of Support Across Contemporary Issues

Contenuto del libro:

Gli Stati Uniti hanno guidato la creazione di molte organizzazioni e trattati internazionali dopo la Seconda guerra mondiale e mantengono un forte record di conformità in diverse aree tematiche, ma si rifiutano anche di ratificare importanti convenzioni internazionali come la Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare e la Convenzione sull'eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne.

Perché gli Stati Uniti sembrano spesso sostenere il diritto internazionale in un modo, mentre lo trascurano o addirittura lo violano in un altro? Gli Stati Uniti e il diritto internazionale: Paradoxes of Support across Contemporary Issues analizza il rapporto apparentemente incoerente degli Stati Uniti con il diritto internazionale identificando cinque tipi di sostegno statale al diritto internazionale: leadership, consenso, internalizzazione, conformità e applicazione.

Ognuno di essi segue logiche diverse e comporta costi e incentivi unici. Di conseguenza, il fatto che uno Stato si impegni in una forma di sostegno non presuppone che lo faccia in generale. I collaboratori di questo volume esaminano come e perché gli Stati Uniti si sono impegnati in ciascuna forma di sostegno in dodici aree tematiche centrali per la politica estera statunitense del XX e XXI secolo: conquista, tribunali mondiali, guerra, proliferazione nucleare, commercio, diritti umani, crimini di guerra, tortura, omicidi mirati, diritto marittimo, ambiente e sicurezza informatica.

Oltre a offrire una ricca discussione sostanziale sulla politica estera degli Stati Uniti in ciascuna di queste aree, i risultati rivelano modelli di relazione degli Stati Uniti con il diritto internazionale che fanno luce su un comportamento che spesso sembra paradossale nel migliore dei casi, ipocrita nel peggiore. I risultati ci aiutano a capire perché gli Stati Uniti si impegnano nel diritto internazionale, quali sono le conseguenze dell'amministrazione Trump e cosa dobbiamo aspettarci dagli Stati Uniti sotto l'amministrazione Biden e oltre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472055418
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli Stati Uniti e il diritto internazionale: Paradossi del sostegno alle questioni contemporanee -...
Gli Stati Uniti hanno guidato la creazione di...
Gli Stati Uniti e il diritto internazionale: Paradossi del sostegno alle questioni contemporanee - The United States and International Law: Paradoxes of Support Across Contemporary Issues

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)