Gli spiriti delle riforme neoliberali e le politiche quotidiane dello Stato in Africa

Gli spiriti delle riforme neoliberali e le politiche quotidiane dello Stato in Africa (Beatrice Hibou)

Titolo originale:

The Spirits of Neoliberal Reforms and Everyday Politics of the State in Africa

Contenuto del libro:

Questo libro, composto da articoli pubblicati per la prima volta sulla rivista Politique africaine, propone un'interpretazione originale del neoliberismo in Africa. Invece di vedere le riforme neoliberali come intrinsecamente distruttive dello Stato post-coloniale, gli autori, che includono alcuni dei più noti scienziati sociali africani, si concentrano sulla resilienza e sull'adattabilità delle strutture statali, dei sistemi economici e dei meccanismi di sopravvivenza sociale africani ed esaminano la diversità delle risposte al neoliberismo in quella che i curatori chiamano la "politica quotidiana dello Stato".

In saggi che spaziano da diverse discussioni teoriche o storiche a studi approfonditi delle dinamiche di riforme specifiche in luoghi particolari, essi si oppongono a interpretazioni univoche degli effetti del neoliberismo. Mostrano che lo Stato africano, lungi dallo scomparire, si sta adattando e riconfigurando in nuove affascinanti realtà sociali "co-costruite" dall'azione statale e dalle improvvisazioni delle comunità e di altri attori privati.

Questi studi affascinanti rivelano processi molto più complessi e ambivalenti di quanto non permettano le idee radicate della distinzione tra attori "pubblici" e "privati" o tra "Stato", "mercato" e "società". Sia che discutano le teorie neoliberali della sovranità e della proprietà nel contesto di secoli di sviluppo politico africano, sia che rivelino le complessità degli adattamenti della popolazione alla ristrutturazione di un sistema di trasporto urbano, questi saggi mostrano che le letture convenzionali della governance in Africa sottovalutano le dinamiche di riappropriazione e adattamento e i conflitti tra diverse concezioni del potere che stanno profondamente rimodellando lo Stato nell'Africa contemporanea.

Beatrice Hibou (PhD) è direttore di ricerca presso il CNRS-CERI di Parigi, Francia. È autrice di numerosi libri, tra cui The Force of Obedience: The Political Economy of Repression in Tunisia; The Bureaucratization of the World in the Neoliberal Era e The Criminalization of the State in Africa (co-autore con J-F. Bayart e S. Ellis).

Boris Samuel (PhD) è ricercatore presso la Chaire d'Etudes Africaines Compar es, Ecole de Gouvernance et d'Economie de Rabat, Marocco.

Laurent Fourchard (PhD) è ricercatore senior presso il CNRS-CERI (CERI) di Sciences Po Paris, Francia, direttore di Politique africaine e autore di Governing Cities in Africa: Politics and Policies (con Simon Bekker).

Amin Allal - Sidy Cissokho - Jeroen Cuvelier - Mamadou Diouf - Laurent Fourchard - Pierre Englebert - B atrice Hibou - Achille Mbembe - Phil mon Muamba Mumbunda - Boris Samuel - Lamia Zaki.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782359260670
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli spiriti delle riforme neoliberali e le politiche quotidiane dello Stato in Africa - The Spirits...
Questo libro, composto da articoli pubblicati per...
Gli spiriti delle riforme neoliberali e le politiche quotidiane dello Stato in Africa - The Spirits of Neoliberal Reforms and Everyday Politics of the State in Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)