Gli spettri dell'Atlantico: Capitale finanziario, schiavitù e filosofia della storia

Punteggio:   (4,1 su 5)

Gli spettri dell'Atlantico: Capitale finanziario, schiavitù e filosofia della storia (Ian Baucom)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne lodano la complessità e l'acume, mentre altri lo criticano per essere incomprensibile ed eccessivamente accademico. L'uso di un linguaggio e di riferimenti sofisticati da parte dell'autore allontana un pubblico più ampio, rendendo la lettura impegnativa per chi non ha una conoscenza avanzata delle teorie letterarie e filosofiche.

Vantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro brillante, complesso e perspicace, in particolare le sezioni che trattano il caso Zong, descritte come interessanti e strazianti.

Svantaggi:

Molti recensori ritengono il libro assolutamente incomprensibile, criticando le supposizioni dell'autore sulle conoscenze del lettore e l'uso di un linguaggio complesso e di frasi latine senza spiegazioni. Il libro viene percepito come eccessivamente accademico e pretenzioso, in grado di allontanare i lettori comuni e di interessare solo un gruppo selezionato di accademici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Specters of the Atlantic: Finance Capital, Slavery, and the Philosophy of History

Contenuto del libro:

Nel settembre 1781, il capitano della nave negriera britannica Zong ordinò di gettare in mare 133 schiavi, consentendo ai proprietari della nave di presentare una richiesta di risarcimento per il "carico" perduto. I resoconti di questo orribile evento divennero rapidamente un punto fermo del discorso abolizionista su entrambe le sponde dell'Atlantico.

Ian Baucom rivisita, con un dettaglio senza precedenti, l'atrocità della Zong, le cause giudiziarie che ne seguirono, le reazioni all'evento e ai processi, nonché gli affari e le relazioni sociali dei mercanti di Liverpool proprietari della nave. Attingendo al lavoro di una sorprendente serie di teorici letterari e sociali, tra cui Walter Benjamin, Giovanni Arrighi, Jacques Derrida e molti altri, sostiene che la tragedia è centrale non solo per la tratta transatlantica degli schiavi e per gli archivi politici e culturali dell'Atlantico nero, ma anche per la storia del capitale e dell'etica moderna. Comprendere la tragedia di Zong, suggerisce Baucom, non significa fare i conti con un'atrocità isolata, ma incontrare una logica di violenza fondamentale per il dispiegarsi della storia della modernità atlantica.

Baucom sostiene che il massacro e i processi che lo seguirono portano alla luce un ciclo atlantico di accumulazione del capitale basato sulla finanza speculativa, un ciclo economico che non ha ancora fatto il suo corso. La natura straordinariamente astratta del capitale finanziario di oggi è il sistema di fine Settecento intensificato.

Tuttavia, come sottolinea Baucom, fin dalla fine del 1700 questa rapace cultura speculativa ha avuto dei detrattori. Baucom traccia la nascita e lo sviluppo di un controdiscorso che chiama realismo malinconico attraverso i testi abolizionisti e dei diritti umani, la poesia romantica britannica, la filosofia morale scozzese e il lavoro dei teorici letterari della fine del XX secolo.

Rivelando come la tragedia di Zong risuoni all'interno dei sistemi finanziari contemporanei e dei discorsi sui diritti umani, Baucom propone una teoria della storia profondamente avvincente e assolutamente originale: una teoria che insiste sul fatto che un'atrocità del XVIII secolo non è passata, ma è presente nel futuro che abitiamo ora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822335962
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia 4 Celsius: Ricerca di un metodo nell'era dell'antropocene - History 4 Celsius: Search for a...
In History 4 Celsius Ian Baucom continua la sua...
Storia 4 Celsius: Ricerca di un metodo nell'era dell'antropocene - History 4 Celsius: Search for a Method in the Age of the Anthropocene
Gli spettri dell'Atlantico: Capitale finanziario, schiavitù e filosofia della storia - Specters of...
Nel settembre 1781, il capitano della nave...
Gli spettri dell'Atlantico: Capitale finanziario, schiavitù e filosofia della storia - Specters of the Atlantic: Finance Capital, Slavery, and the Philosophy of History
Storia 4 Celsius: Ricerca di un metodo nell'era dell'Antropocene - History 4 Celsius: Search for a...
In History 4 Celsius Ian Baucom continua la sua...
Storia 4 Celsius: Ricerca di un metodo nell'era dell'Antropocene - History 4 Celsius: Search for a Method in the Age of the Anthropocene

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)