Gli Spendibili: La vera storia del Patrol Wing 10, del PT Squadron 3 e di un marine che rifiutò di arrendersi quando l'Isla delle Filippine fu distrutta.

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gli Spendibili: La vera storia del Patrol Wing 10, del PT Squadron 3 e di un marine che rifiutò di arrendersi quando l'Isla delle Filippine fu distrutta. (Lewis Floyd John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente narrazione storica incentrata sul marine corpsman Charles Beckner e sulle sue esperienze nelle Filippine durante la Seconda guerra mondiale. Il libro mescola saggistica creativa ed eventi reali per creare una storia coinvolgente, evidenziata dallo sviluppo dei personaggi e dalla profondità emotiva, fornendo anche un contesto storico dettagliato.

Vantaggi:

Narrazione ben studiata e coinvolgente, narrazione coinvolgente, eccellente sviluppo dei personaggi, inclusione di mappe e foto e profondità emotiva. Molti lettori hanno trovato il libro difficile da mettere giù e ne hanno lodato la rappresentazione degli eventi storici e della cultura militare.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono stati scoraggiati dai dialoghi e dai personaggi romanzati, in particolare un'infermiera di nome “Tillie”. Inoltre, sono state riscontrate piccole imprecisioni relative alla terminologia e alla cultura della Marina, che potrebbero essere notate da veterani esperti, ma che in genere non pregiudicano l'impatto complessivo del libro.

(basato su 240 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Expendable: The True Story of Patrol Wing 10, PT Squadron 3, and a Navy Corpsman Who Refused to Surrender When the Philippine Isla

Contenuto del libro:

La storia vera di Charles Conrad Beckner, un giovane ufficiale della Marina che affronta la vita e la morte nella prima battaglia della Seconda Guerra Mondiale nel Pacifico. Charles lascia la sua famiglia di mezzadri dell'Indiana e si arruola in Marina nel 1939.

Dopo l'addestramento di base e clinico come paramedico, Charles viene assegnato all'ospedale navale di Ca acao nelle Isole Filippine. In seguito viene assegnato al Patrol Wing 10. Nel dicembre del 1941 presta servizio come corpsman indipendente, occupandosi degli equipaggi del PBY Seaplane Squadron VP-102 a Olongapo.

Il 7 dicembre il Giappone apre la guerra nel Pacifico con un attacco devastante alle navi della Marina americana alle Hawaii.

Sei ore dopo, con il fumo e le fiamme che ancora si sprigionano da Pearl Harbor, il Giappone lancia tutto il peso delle sue forze militari imperiali contro la guarnigione filippina, in inferiorità numerica e sotto equipaggiata. L'esercito americano-filippino non è in grado di mantenere una linea di difesa attraverso la penisola di Bataan.

A corto di munizioni e di cibo e afflitte da malaria e dissenteria, le truppe del generale Douglas MacArthur si ritirano sulla punta della penisola di Bataan per affrontare la resa o peggio. Rimasto indietro quando i resti del suo squadrone di PBY fuggono verso sud con il resto della flotta americana dell'Estremo Oriente, Charles si fa strada nel Motor Torpedo Boat Squadron 3 come addetto al corpo di squadra e mitragliere sulla PT-34. Dopo due mesi di azione al largo di Bataan e nel Mar Cinese Meridionale, alle quattro PT Boat rimaste viene affidata una missione segreta e cruciale: trasportare il generale Douglas MacArthur dall'isola-fortezza di Corregidor al campo d'aviazione di Del Monte, nell'isola meridionale di Mindanao.

Quattro delle tre PT Boat completano lo straziante viaggio di due notti attraverso le acque nemiche. Una volta che MacArthur è volato in Australia, il piccolo squadrone continua le operazioni offensive intorno alle isole meridionali. Quando la PT-34 viene persa, Charles viene abbandonato sull'isola di Cebu.

Attraversa l'isola a piedi, eludendo le pattuglie giapponesi e gli indigeni ostili. Raggiunta l'isola di Mindanao, si unisce a una guerriglia che si sta organizzando per resistere.

Charles viene prelevato per una missione speciale e inaspettatamente si riunisce con i compagni dell'ala di pattuglia 10. In un ultimo disperato tentativo, i due si ritrovano in un'unica missione. In un ultimo disperato tentativo, cercheranno di riparare e far volare un aereo gravemente danneggiato verso l'Australia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734542103
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli Spendibili: La vera storia del Patrol Wing 10, del PT Squadron 3 e di un marine che rifiutò di...
La storia vera di Charles Conrad Beckner, un...
Gli Spendibili: La vera storia del Patrol Wing 10, del PT Squadron 3 e di un marine che rifiutò di arrendersi quando l'isola delle Filippine fu distrutta. - The Expendable: The True Story of Patrol Wing 10, PT Squadron 3, and a Navy Corpsman Who Refused to Surrender When the Philippine Isla
Gli Spendibili: La vera storia del Patrol Wing 10, del PT Squadron 3 e di un marine che rifiutò di...
La storia vera di Charles Conrad Beckner, un...
Gli Spendibili: La vera storia del Patrol Wing 10, del PT Squadron 3 e di un marine che rifiutò di arrendersi quando l'Isla delle Filippine fu distrutta. - The Expendable: The True Story of Patrol Wing 10, PT Squadron 3, and a Navy Corpsman Who Refused to Surrender When the Philippine Isla

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)