Gli Shoshone-Bannock: Cultura e commercio a Fort Hall, 1870-1940

Punteggio:   (4,8 su 5)

Gli Shoshone-Bannock: Cultura e commercio a Fort Hall, 1870-1940 (W. Heaton John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Gli utenti in genere lodano il libro per la scrittura accattivante, la prospettiva unica sulla storia dell'Idaho e la ricerca approfondita sulle tribù Shoshone-Bannock. È considerato un lavoro importante e ben organizzato che fornisce una visione sfumata delle esperienze dei nativi americani in contesti moderni. Tuttavia, alcune recensioni sottolineano un argomento di nicchia che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

Vantaggi:

Coinvolgente e facile da leggere
ben studiato
presenta una prospettiva unica sulle tribù Shoshone-Bannock
affronta le dinamiche interne alle comunità piuttosto che le visioni romantiche
materiale ben organizzato.

Svantaggi:

Argomento di nicchia che potrebbe non interessare tutti i lettori; alcuni problemi di adattamento al prodotto se considerato come un'analogia con la batteria.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Shoshone-Bannocks: Culture and Commerce at Fort Hall, 1870-1940

Contenuto del libro:

Come molti nativi americani consegnati alle riserve, gli Shoshones e i Bannocks dell'Idaho e dello Utah hanno inizialmente resistito alle forze dell'incorporazione; a differenza di molti, sono stati all'altezza delle sfide che hanno dovuto affrontare. Gli allevatori di bestiame Shoshone-Bannock di Fort Hall, nell'Idaho, sono sopravvissuti alla siccità, al pascolo eccessivo, al declino dei mercati e a una crisi finanziaria mondiale che ha fatto fallire la maggior parte degli operatori non indiani della regione. Il libro di John W. Heaton racconta come ci sono riusciti e valuta il loro successo nel portare avanti i loro programmi culturali di fronte alla politica federale indiana e alle pressioni del mercato internazionale.

Confinati nella riserva di Fort Hall tra gli anni Ottanta e Venti del Novecento, gli Shoshone-Bannock hanno dovuto affrontare pressioni di assimilazione, la sottomissione a un governo sponsorizzato dalla BIA e sfide all'uso tradizionale della terra che hanno lasciato la maggior parte di loro scoraggiati e impoveriti. Tuttavia, durante questo periodo hanno gettato le basi per una notevole trasformazione delle loro istituzioni economiche e politiche e si sono avvicinati all'autodeterminazione. Verso la metà degli anni Trenta, la maggioranza degli abitanti della riserva viveva in case a graticcio e partecipava a una moderna industria del bestiame, dipendendo dal governo solo per una piccola parte del proprio reddito e votando per i rappresentanti di un consiglio d'affari che gestiva la maggior parte degli affari tribali.

Anche di fronte alle dispute interne tra allevatori e tagliatori di fieno, gli abitanti di Fort Hall trovarono modi innovativi - come la partecipazione a nuove esperienze religiose, la ridefinizione culturale e i regolari incontri comunitari - per gestire le contraddizioni derivanti dall'integrazione del mercato. Heaton racconta come gli Shoshone-Bannock abbiano fatto una scelta significativa tra il commercio produttivo e una più tipica dipendenza dalla sussistenza e dal lavoro salariato. I loro leader trovarono nuovi modi per unire bande e gruppi di parenti disparati per resistere ai tentativi di aprire le terre della riserva allo sfruttamento da parte dei non indiani, e attraverso accurate cessioni di terre furono in grado di ottenere il capitale necessario per sviluppare le risorse della riserva stessa.

Gli Shoshone-Bannock non solo si sono guadagnati una reputazione nazionale per la qualità della carne di Fort Hall, ma sono rimasti un popolo adattabile e resistente che continua a perseguire un'esistenza significativa in un mondo che cambia. Questo caso di studio mette in discussione l'idea che gli indiani non fossero adatti a svolgere attività basate sul mercato e migliora la nostra comprensione della persistenza culturale nel contesto più ampio del cambiamento storico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700614028
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Racconti fuorilegge dell'Alaska: Storie vere dei più famosi criminali, colpevoli e tagliagole...
Massacri, caos e malvagità riempiono le pagine di...
Racconti fuorilegge dell'Alaska: Storie vere dei più famosi criminali, colpevoli e tagliagole dell'Ultima Frontiera, seconda edizione - Outlaw Tales of Alaska: True Stories of the Last Frontier's Most Infamous Crooks, Culprits, and Cutthroats, Second Edition
Gli Shoshone-Bannock: Cultura e commercio a Fort Hall, 1870-1940 - The Shoshone-Bannocks: Culture...
Come molti nativi americani consegnati alle...
Gli Shoshone-Bannock: Cultura e commercio a Fort Hall, 1870-1940 - The Shoshone-Bannocks: Culture and Commerce at Fort Hall, 1870-1940

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)