Gli Sheela-na-Gig dell'Irlanda e della Gran Bretagna: La Divina Befana dei Celti Cristiani - Una Guida Illustrata

Punteggio:   (4,9 su 5)

Gli Sheela-na-Gig dell'Irlanda e della Gran Bretagna: La Divina Befana dei Celti Cristiani - Una Guida Illustrata (Joanne McMahon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro su Sheela-na-gigs sono estremamente positive e ne lodano il contenuto informativo, la leggibilità e le illustrazioni. I lettori apprezzano gli approfondimenti che fornisce sulle figure misteriose, il loro contesto storico e i dettagli tecnici relativi alle loro incisioni.

Vantaggi:

Contenuto informativo e accattivante, ben scritto, belle illustrazioni, riferimenti dettagliati al sito, interessanti teorie sulle origini di Sheela-na-gigs e una buona introduzione all'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori non hanno menzionato svantaggi significativi. Una recensione afferma semplicemente “È tutto ok”, il che potrebbe implicare una mancanza di entusiasmo o di dettagli piuttosto che una chiara critica.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sheela-na-Gigs of Ireland and Britain: The Divine Hag of the Christian Celts - An Illustrated Guide

Contenuto del libro:

Le Sheela-na-gig sono sculture di immagini femminili raffigurate nude e in posa che accentuano il simbolo più fortemente evocativo della vulva. Venivano eretti in molte chiese medievali e quasi sempre collocati in una posizione di rilievo, ad esempio sopra la porta d'ingresso principale o una finestra.

In Irlanda, dove la pratica è continuata anche nel tardo Medioevo, si trovano su castelli e altre strutture importanti. Gli Sheela-na-gig sono principalmente simboli religiosi sacri, ma alcuni storici sono stati riluttanti a trattarli seriamente. In genere si parla di talismani protettivi o di simboli portafortuna e, più di recente, si è diffusa l'ipotesi che siano stati affissi sulle chiese come "monito contro il peccato e la lussuria".

Ma la tradizione non sostiene questa tesi. Tutti i riferimenti indicano che si trattava di immagini molto apprezzate e venerate, che occupavano una posizione di rilievo nell'iconografia religiosa della Chiesa antica.

Questo libro è stato realizzato nella speranza che si possa tornare a guardare, accettare e apprezzare pienamente gli sheela-na-gig e quindi iniziare a provare rispetto per questi aspetti un tempo molto stimati del nostro patrimonio. The Sheela-na-Gigs of Ireland and Britain è scritto da una prospettiva non accademica e mira quindi a essere accessibile al lettore generale. La sezione del catalogo del libro è un riferimento completo, in ordine alfabetico, a tutti gli Sheela-na-gig conosciuti in Irlanda e in Gran Bretagna.

Esistono circa 144 figure di questo tipo: oltre cento in Irlanda e quaranta in Gran Bretagna. Ogni voce comprende una descrizione, i dettagli del luogo e un disegno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781856352949
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli Sheela-na-Gig dell'Irlanda e della Gran Bretagna: La Divina Befana dei Celti Cristiani - Una...
Le Sheela-na-gig sono sculture di immagini...
Gli Sheela-na-Gig dell'Irlanda e della Gran Bretagna: La Divina Befana dei Celti Cristiani - Una Guida Illustrata - The Sheela-na-Gigs of Ireland and Britain: The Divine Hag of the Christian Celts - An Illustrated Guide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)