Gli scudi della Repubblica: Il trionfo e il pericolo delle alleanze americane

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gli scudi della Repubblica: Il trionfo e il pericolo delle alleanze americane (Mira Rapp-Hooper)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro della dott.ssa Mira Rapp-Hooper offre un'analisi approfondita dell'importanza storica e contemporanea delle alleanze statunitensi nelle relazioni internazionali. Evidenzia i vantaggi di queste alleanze sia per gli Stati Uniti che per la stabilità globale, riconoscendo al contempo le critiche che le circondano. Il libro è consigliato a chiunque sia interessato a comprendere l'evoluzione e il futuro delle alleanze internazionali.

Vantaggi:

Il libro fornisce una prospettiva importante e tempestiva sulla politica estera degli Stati Uniti, illustra efficacemente i vantaggi delle alleanze, offre un contesto storico approfondito ed è considerato una lettura obbligatoria per diplomatici ed esperti di relazioni internazionali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che l'analisi dell'opinione pubblica interna degli Stati Uniti manca di un supporto empirico, il che potrebbe sminuire la sua efficacia complessiva.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shields of the Republic: The Triumph and Peril of America's Alliances

Contenuto del libro:

Il sistema di alleanze americano è così silenziosamente efficace che i politici e gli elettori non riescono ad apprezzarne l'importanza nel garantire la sicurezza che danno per scontata?

Per il primo secolo e mezzo della sua esistenza, gli Stati Uniti hanno avuto una sola alleanza, un accordo militare prezioso ma molto controverso con la Francia. In gran parte in ossequio agli avvertimenti di George Washington contro i pericoli di “alleanze ingarbugliate”, i successivi presidenti americani non hanno preso in considerazione l'idea di stringerne un'altra fino alla Seconda guerra mondiale. Poi tutto cambiò improvvisamente. Tra il 1948 e il 1955, i leader statunitensi estesero garanzie di sicurezza difensiva a ventitré Paesi in Europa e in Asia. Settant'anni dopo, gli Stati Uniti si erano alleati con trentasette.

In Shields of the Republic, Mira Rapp-Hooper rivela il notevole successo del sistema di alleanze senza precedenti dell'America. Durante la Guerra Fredda, una grande strategia incentrata sulla difesa, la deterrenza e la garanzia degli alleati ha contribuito a mantenere la pace a costi materiali e politici molto più bassi di quanto sostengano i suoi critici. Quando l'Unione Sovietica è crollata, tuttavia, gli Stati Uniti hanno perso l'avversario contro cui il sistema era stato progettato. Le sue alleanze sono rimaste prive di una logica strategica di base, rendendole nuovamente vulnerabili.

Oggi il sistema di alleanze è minacciato dall'esterno e dall'interno. La Cina e la Russia cercano di rompere le alleanze americane attraverso il conflitto e l'erosione non militare. Nel frattempo, i politici e gli elettori statunitensi sono sempre più scettici sui costi e i benefici delle alleanze e ritengono che potremmo stare meglio senza di esse. E se il sistema delle alleanze fosse vittima del suo stesso successo? Rapp-Hooper sostiene che la sicurezza nazionale dell'America richiede alleanze in grado di scoraggiare e difendere da conflitti militari e non. Il sistema di alleanze è già pronto per una revisione post-Guerra Fredda, ma rimane fondamentale per la sicurezza e la prosperità del Paese nel XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674982956
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli scudi della Repubblica: Il trionfo e il pericolo delle alleanze americane - Shields of the...
Il sistema di alleanze americano è così...
Gli scudi della Repubblica: Il trionfo e il pericolo delle alleanze americane - Shields of the Republic: The Triumph and Peril of America's Alliances
Gli scudi della Repubblica: Il trionfo e il pericolo delle alleanze americane - Shields of the...
"Rapp-Hooper affronta in modo diretto e...
Gli scudi della Repubblica: Il trionfo e il pericolo delle alleanze americane - Shields of the Republic: The Triumph and Peril of America's Alliances

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)