Gli scritti filosofici di Federico il Grande

Punteggio:   (4,8 su 5)

Gli scritti filosofici di Federico il Grande (Avi Lifschitz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni elogiano il libro “Gli scritti filosofici di Federico il Grande” per il suo contenuto ricco di spunti e la qualità della scrittura, sottolineandone la profondità e la possibilità di esplorare il pensiero di Federico. Tuttavia, alcuni lettori notano che lo stile di scrittura può essere a volte denso.

Vantaggi:

La scrittura ben fatta
il contenuto perspicace
aiuta a comprendere la vita e le opere di Federico
include scritti diversi, come saggi e critiche.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura del XVIII secolo può essere a volte denso.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Frederick the Great's Philosophical Writings

Contenuto del libro:

La prima edizione moderna in inglese di diversi scritti dell'epoca illuminista del monarca prussiano Federico il Grande.

Federico II di Prussia (1712-1786), meglio conosciuto come Federico il Grande, fu un prolifico scrittore di discorsi filosofici, poesie, epopee, satire e altro ancora, mantenendo una fitta corrispondenza con importanti intellettuali, tra cui Voltaire. Questa edizione di scritti selezionati, la prima a mettere a disposizione di un pubblico inglese moderno un'ampia gamma delle idee più importanti di Federico, supera i tentativi tradizionali di vedere la sua opera solo alla luce dei suoi obiettivi politici. In queste pagine possiamo finalmente apprezzare gli influenti contributi di Federico all'Illuminismo europeo e il suo ruolo insolito di monarca che era anche un autore pubblicato.

Oltre all'opera principale di Federico, l'Anti-Machiavel, le opere qui presentate comprendono saggi, prefazioni, recensioni e dialoghi. I temi trattati spaziano dall'etica alla religione alla teoria politica. Accompagnati da annotazioni critiche, i testi dimostrano che possiamo comprendere la visione di Federico sulla regalità e sullo Stato solo se ci confrontiamo con un ampio spettro del suo pensiero, compresi i suoi atteggiamenti verso la morale e l'amor proprio. Contestualizzando le sue argomentazioni e il suo impatto sulle credenze illuministe, questo volume considera come possiamo conciliare le innovative riflessioni pubbliche di Federico con il suo governo assolutista. Avi Lifschitz fornisce un'introduzione solida e dettagliata che discute la vita e l'opera di Federico sullo sfondo della storia e della politica del XVIII secolo.

Con la sua portata ineguagliabile e il suo fascino interdisciplinare, Gli scritti filosofici di Federico il Grande stabilisce con fermezza la rilevanza multiforme di un monarca per le generazioni di lettori e studiosi a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691176420
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli scritti filosofici di Federico il Grande - Frederick the Great's Philosophical...
La prima edizione moderna in inglese di diversi scritti...
Gli scritti filosofici di Federico il Grande - Frederick the Great's Philosophical Writings
Impegnarsi con Rousseau: Reazione e interpretazione dal Settecento a oggi - Engaging with Rousseau:...
Jean-Jacques Rousseau è stato considerato un...
Impegnarsi con Rousseau: Reazione e interpretazione dal Settecento a oggi - Engaging with Rousseau: Reaction and Interpretation from the Eighteenth Century to the Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)