Gli Scholem: Storia della borghesia ebraica tedesca dall'emancipazione alla distruzione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gli Scholem: Storia della borghesia ebraica tedesca dall'emancipazione alla distruzione (Howard Geller Jay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gli Scholem: A Story of the German-Jewish Bourgeoisie from Emancipation to Destruction” di Jay Howard Geller esplora la storia della famiglia Scholem, concentrandosi in particolare su Gershom Scholem e i suoi fratelli durante un periodo tumultuoso della storia tedesca. Mette in luce i loro diversi percorsi prima della Seconda guerra mondiale e l'impatto del regime nazista sulle loro vite.

Vantaggi:

Il libro offre uno sguardo dettagliato e interessante sulla vita di una famiglia ebrea tedesca, in particolare durante l'ascesa del nazismo. Il libro traccia un profilo delle diverse direzioni prese dai fratelli, fa luce sulle loro esperienze individuali e contestualizza le loro vite all'interno di eventi storici più ampi. L'inclusione di fotografie nella versione Kindle aggiunge un tocco personale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro solo leggermente interessante, con alcuni capitoli meno coinvolgenti di altri, soprattutto quelli sui membri meno noti della famiglia. C'è incertezza sul pubblico di riferimento, poiché gli appassionati di storia potrebbero trovarlo più interessante del lettore medio.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Scholems: A Story of the German-Jewish Bourgeoisie from Emancipation to Destruction

Contenuto del libro:

Le storie suggestive e avvincenti di quattro fratelli - Gershom il sionista, Werner il comunista, Reinhold il nazionalista ed Erich il liberale - si intrecciano in The Scholems, una biografia di un'eminente famiglia della classe media ebraica berlinese e una storia sociale degli ebrei in Germania nei decenni precedenti la Seconda guerra mondiale.

Attraverso quattro generazioni, Jay Howard Geller illumina la trasformazione degli ebrei tradizionali in moderni cittadini tedeschi, le sfide che hanno affrontato e i modi in cui hanno plasmato il secolo tedesco-ebraico, a partire dall'emancipazione degli ebrei in Prussia nel 1812 fino all'esclusione e al disconoscimento sotto i nazisti. Concentrandosi sul famoso filosofo e studioso di Kabbalah Gershom Scholem e sulla sua famiglia, la loro storia disegna magnificamente l'ascesa e il declino della vita borghese in quella sottocultura unica che era la Berlino ebraica.

Geller ritrae la famiglia in un contesto molto più ampio di progresso economico, adozione della cultura tedesca e dibattiti sull'identità ebraica, lotte per l'integrazione nella società e scelte politiche diverse durante l'Impero tedesco, la Prima guerra mondiale, la Repubblica di Weimar e l'era nazista. Ciò che Geller scopre e svela al lettore è un affascinante portale attraverso il quale guardare all'esperienza della classe media ebraica in Germania.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501731563
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:348

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricostruire la vita ebraica in Germania - Rebuilding Jewish Life in Germany
Settantacinque anni dopo l'Olocausto, 100.000 ebrei vivono in Germania. La...
Ricostruire la vita ebraica in Germania - Rebuilding Jewish Life in Germany
Gli Scholem: Storia della borghesia ebraica tedesca dall'emancipazione alla distruzione - The...
Le storie suggestive e avvincenti di quattro...
Gli Scholem: Storia della borghesia ebraica tedesca dall'emancipazione alla distruzione - The Scholems: A Story of the German-Jewish Bourgeoisie from Emancipation to Destruction
Ricostruire la vita ebraica in Germania - Rebuilding Jewish Life in Germany
Settantacinque anni dopo l'Olocausto, 100.000 ebrei vivono in Germania. La...
Ricostruire la vita ebraica in Germania - Rebuilding Jewish Life in Germany

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)