Gli schiavi e i loro schiavisti: Potere, resistenza e cultura nella Carolina del Sud, 1670-1825

Punteggio:   (4,5 su 5)

Gli schiavi e i loro schiavisti: Potere, resistenza e cultura nella Carolina del Sud, 1670-1825 (Edward Pearson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Enslaved and Their Enslavers: Power, Resistance, and Culture in South Carolina, 1670-1825

Contenuto del libro:

In The Enslaved and Their Enslavers, Edward Pearson offre un'ampia storia della schiavitù nella Carolina del Sud, dall'insediamento britannico nel 1670 all'alba della guerra civile. Per le popolazioni schiavizzate, la forma della loro vita quotidiana dipendeva principalmente dal particolare ambiente in cui vivevano e lavoravano, e Pearson esamina tre ambienti distintivi della provincia: le estese piantagioni di riso e indaco della pianura costiera; le strade, le officine e i moli di Charleston; le fattorie e le tenute dell'altopiano. In questo modo, fornisce un'analisi accurata di come i lavoratori schiavizzati interagissero con i loro schiavisti sul posto di lavoro e negli altri luoghi in cui si incontravano, man mano che l'agricoltura delle piantagioni diventava dominante nella colonia.

The Enslaved and Their Enslavers inquadra questo ritratto della prima Carolina del Sud in un contesto di eventi politici più ampi, sviluppi economici e tendenze sociali che hanno plasmato lo sviluppo della schiavitù nella regione. Ad esempio, lo scoppio della Rivoluzione americana e la successiva guerra contro gli inglesi negli anni Settanta e Ottanta del Novecento, così come le rivoluzioni francese e haitiana, hanno avuto un profondo impatto sullo sviluppo dell'istituzione, sia in termini di ciò che le persone schiavizzate hanno tratto da questi eventi sia di come i loro schiavisti hanno risposto ad essi.

Nel corso della lunga storia della Carolina del Sud, le persone ridotte in schiavitù non accettarono mai passivamente la loro schiavitù e dimostrarono regolarmente la loro fondamentale opposizione all'istituzione impegnandosi in atti di resistenza, che andavano dal vandalismo all'incendio doloso alla fuga e, in rare occasioni, organizzandosi collettivamente contro la loro oppressione. I loro tentativi di sovvertire l'istituzione in cui erano tenuti prigionieri non solo portarono i proprietari di schiavi a inasprire i meccanismi formali e informali di controllo, ma generarono anche nuove forme di pensiero sulla razza e sulla schiavitù tra i bianchi, che alla fine mutarono nell'ideologia pro-schiavitù e nel mito dell'eccezionalismo meridionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781512824384
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli schiavi e i loro schiavisti: Potere, resistenza e cultura nella Carolina del Sud, 1670-1825 -...
In The Enslaved and Their Enslavers, Edward...
Gli schiavi e i loro schiavisti: Potere, resistenza e cultura nella Carolina del Sud, 1670-1825 - The Enslaved and Their Enslavers: Power, Resistance, and Culture in South Carolina, 1670-1825
Osservazioni sulla teoria della morale: In cui è contenuto un esame della parte teorica dei Principi...
Il XVIII secolo è stato un secolo ricco di...
Osservazioni sulla teoria della morale: In cui è contenuto un esame della parte teorica dei Principi di Filosofia Morale e Politica del Dr. Paley - Remarks on the Theory of Morals: In Which Is Contained an Examination of the Theoretical Part Dr. Paley's Principles of Moral and Political Philosophy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)