Gli schiavi dimenticati del Canada: Due secoli di schiavitù

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gli schiavi dimenticati del Canada: Due secoli di schiavitù (Marcel Trudel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata della storia della schiavitù in Canada, in particolare nelle comunità franco-canadesi, ed è apprezzato per il suo contenuto ben studiato e per le preziose intuizioni su un aspetto spesso trascurato della storia canadese. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato alcuni antenati non menzionati e hanno notato che a volte l'argomento viene romanticizzato.

Vantaggi:

Ben scritto e informativo, contiene resoconti e documenti dettagliati, preziosi per i genealogisti, arriva al momento giusto e fornisce un importante contesto storico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che siano state trascurate potenziali connessioni ancestrali e che a volte il libro romanza gli eventi descritti.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Canada's Forgotten Slaves: Two Centuries of Bondage

Contenuto del libro:

Questa storia innovativa documenta le radici della schiavitù nel Canada coloniale di tutti i giorni e le misure estreme adottate dalle generazioni successive per sradicare ogni traccia della loro presenza.

Partendo dal regime francese nel Canada coloniale del 1629, il noto storico Marcel Trudel esamina le radici della schiavitù e la sua pervasiva esistenza fino alla sua definitiva abolizione da parte dell'Impero britannico nel 1834. Grazie all'esaustivo esame di Trudel di documenti d'archivio inediti dal XVII al XIX secolo, questa indagine dà un volto umano a più di 4.000 schiavi aborigeni e neri che furono comprati, venduti e sfruttati nel Canada coloniale.

L'avvincente narrazione racconta le condizioni di vita spesso orribili degli schiavi, le gioie e i dolori della loro esistenza quotidiana e la loro ricerca della libertà. L'approfondita ricerca non solo rivela l'identità dei proprietari canadesi di schiavi, ma fa luce sul lavaggio del bianco intrapreso da politici, storici ed ecclesiastici che hanno deliberatamente falsificato i documenti e glorificato i loro eroi dell'epoca coloniale per eliminare ogni traccia di questi schiavi tenuti in schiavitù per più di 200 anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781550653274
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:398

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli schiavi dimenticati del Canada: Due secoli di schiavitù - Canada's Forgotten Slaves: Two...
Questa storia innovativa documenta le radici della...
Gli schiavi dimenticati del Canada: Due secoli di schiavitù - Canada's Forgotten Slaves: Two Centuries of Bondage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)