Gli schiavi delle chiese: Una storia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gli schiavi delle chiese: Una storia (E. Sommar Mary)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Slaves of the Churches: A History

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni, le storie di università e istituzioni religiose alle prese con il loro passato di schiavisti hanno fatto notizia. La gente trova sconvolgente che la Chiesa stessa possa essere stata coinvolta in un affare così sordido. Questo libro tempestivo, frutto di molti anni di ricerca, è uno studio sulle origini di questo problema.

Mary E. Sommar esamina come la Chiesa abbia cercato di stabilire norme per la proprietà di schiavi da parte delle istituzioni e del personale ecclesiastico e per il comportamento degli altri nei confronti di tali schiavi. La storia inizia nell'era del Nuovo Testamento, quando vennero stabilite le prime norme cristiane, e prosegue fino all'istituzione nel XIII secolo di un corpo di diritto canonico che sarebbe perdurato fino al XX secolo. Oltre all'analisi delle varie politiche e degli statuti, Sommar attinge a cronache, lettere e altri documenti di ciascuno dei vari periodi storici per fornire un quadro della situazione delle persone non libere a carico degli ecclesiastici. L'autrice scopre che i dipendenti non liberi della Chiesa avevano meno possibilità di raggiungere la libertà rispetto agli schiavi di altri padroni. Il dovere delle autorità ecclesiastiche di preservare il patrimonio della Chiesa per i bisogni delle generazioni future le portava a tenersi strette le risorse umane non libere. Questo libro, scritto in modo accessibile, non presenta un'apologia del comportamento dei leader cristiani del passato.

Il libro, scritto in modo accessibile, non presenta un'apologia del comportamento dei leader cristiani del passato, ma cerca di imparare ciò che hanno fatto e di arrivare a capire perché hanno fatto quelle scelte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190073268
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli schiavi delle chiese: Una storia - The Slaves of the Churches: A History
Negli ultimi anni, le storie di università e istituzioni religiose alle prese...
Gli schiavi delle chiese: Una storia - The Slaves of the Churches: A History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)