Gli scavi di Ismant Al-Kharab: Volume II - I monumenti cristiani di Kellis: le chiese e i cimiteri

Gli scavi di Ismant Al-Kharab: Volume II - I monumenti cristiani di Kellis: le chiese e i cimiteri (E. Bowen Gillian)

Titolo originale:

The Excavations at Ismant Al-Kharab: Volume II - The Christian Monuments of Kellis: The Churches and Cemeteries

Contenuto del libro:

L'adozione del cristianesimo da parte della popolazione egiziana era ben avviata alla fine del III secolo, ma le prove della sua presenza nella documentazione archeologica della valle del Nilo sono scarse. Ciò è dovuto, in parte, alla perdita di antichi siti di insediamento sotto la coltivazione moderna. In confronto, Ismant al-Kharab, l'antica Kellis, nell'oasi di Dakhleh, fu abbandonata alla fine del IV secolo e molte delle sue strutture sopravvivono intatte. Gli abitanti del villaggio, inoltre, hanno lasciato una grande quantità di manufatti e documentazione. Alla fine del III secolo alcuni si erano convertiti al cristianesimo e all'inizio del IV secolo furono costruite tre chiese per accogliere il loro numero crescente. Le chiese offrono una finestra senza precedenti su tre complessi ecclesiastici che servivano un unico villaggio. La Grande Chiesa Orientale, inoltre, è il primo esempio sopravvissuto di una basilica appositamente costruita in Egitto finora conosciuto. Essa permette di comprendere meglio lo sviluppo dell'architettura ecclesiastica egiziana e ha costretto a rivedere la datazione di alcuni elementi precedentemente attribuiti al V secolo.

La comunità ha creato tre aree di sepoltura: Kellis 2, con circa 3.500-4.000 tombe, una chiesa funeraria e un cimitero associato, e un mausoleo monumentale riutilizzato. I cimiteri cristiani sono conosciuti in tutto il Nord Africa, in Europa e in Gran Bretagna, ma in Egitto sono pochi quelli pubblicati se non in modo sommario. A Kellis sono state scavate oltre 800 tombe; le prime sepolture risalgono alla fine del III secolo, confermando le prove di una conversione precoce da parte di alcuni abitanti del villaggio e della sua rapida espansione successiva.

Questo volume fornisce la prima pubblicazione dettagliata delle chiese e dei luoghi di sepoltura cristiani. Integra una discussione sulla diffusione del cristianesimo nell'Oasi meridionale dell'Egitto, attingendo ai dati della ricca documentazione testuale del sito. La cultura materiale è presentata in dettaglio, in particolare la vasta collezione di ceramiche, vetri e monete.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789259636
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:488

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli scavi di Ismant Al-Kharab: Volume II - I monumenti cristiani di Kellis: le chiese e i cimiteri -...
L'adozione del cristianesimo da parte della...
Gli scavi di Ismant Al-Kharab: Volume II - I monumenti cristiani di Kellis: le chiese e i cimiteri - The Excavations at Ismant Al-Kharab: Volume II - The Christian Monuments of Kellis: The Churches and Cemeteries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)