Gli scandalosi Hamilton: Un truffatore della Gilded Age, un discendente in disgrazia dei Padri Fondatori e un processo agli albori del giornalismo scandalistico

Punteggio:   (3,9 su 5)

Gli scandalosi Hamilton: Un truffatore della Gilded Age, un discendente in disgrazia dei Padri Fondatori e un processo agli albori del giornalismo scandalistico (Bill Shaffer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un avvincente resoconto degli scandali della Gilded Age, concentrandosi sulla vita di Robert Ray Hamilton e sulla sua tumultuosa relazione con Eva Steele. Combina una narrazione storica ben studiata con dettagli sulla condizione umana e sulle questioni sociali dell'epoca. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato coinvolgente e ben scritto, alcune critiche hanno rilevato la mancanza di profondità in alcune aree e hanno suggerito di concentrarsi maggiormente su personaggi storici noti.

Vantaggi:

Una narrazione eccellente e coinvolgente che cattura l'attenzione del lettore.
Ben studiato con dettagli e contesto storico.
Fornisce spunti affascinanti sulla condizione umana e sui fallimenti dell'uomo.
Molti lettori lo hanno trovato un libro avvincente e divertente per il suo contenuto scandaloso.
Una lettura facile con molti colpi di scena che la rendono interessante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcuni dettagli del tribunale noiosi e poco emozionanti.
Altri hanno ritenuto che non ci fosse molto di cui entusiasmarsi e hanno suggerito che avrebbe potuto trarre beneficio dal concentrarsi su una figura storica più nota.
Alcune critiche hanno sottolineato che la copertura degli aspetti giornalistici non è stata così ampia come ci si aspettava.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Scandalous Hamiltons: A Gilded Age Grifter, a Founding Fathers Disgraced Descendant, and a Trial at the Dawn of Tabloid Journalism

Contenuto del libro:

Un erede di Alexander Hamilton, una bella truffatrice, un bambino abbandonato e lo scioccante dramma giudiziario che è stato sbattuto sulle prime pagine da una costa all'altra: questa è l'affascinante storia vera che si cela dietro uno dei più grandi scandali della Gilded Age e che ha dato origine al sensazionale giornalismo scandalistico che ancora guida gran parte del ciclo di notizie nel XXI secolo.

I fan delle storie in stile Erik Larson e tutti coloro che amano una lettura divertente e pettegola ameranno Gli scandalosi Hamilton" - Apple Books, selezione "Best of the Month".

Adulterio? Sì. Tentato omicidio? Sì. Traffico di bambini? Sì. Questi sono solo alcuni dei passi falsi della donna che ha fatto piovere umiliazioni sulla Casa di Hamilton. --Marlene Wagman-Geller, autrice di Women of Means: Affascinanti biografie di reali, ereditiere, eccentriche e altre ragazze povere e ricche.

È una storia quasi troppo pacchiana per essere vera: una prostituta truffatrice che incontrò il discendente di un Padre Fondatore in un bordello, lo convinse a sposarsi usando un neonato acquistato da un allevamento di bambini, poi finì in prigione per aver accoltellato la balia della coppia, il tutto mentre era sposata con un altro uomo. Lo scandalo di Evangeline e Robert Ray Hamilton, anche se oggi è poco conosciuto, è stato uno dei più sensazionali della Gilded Age, una storia sordida e avvincente che coinvolgeva bigamia, corruzione, sesso e violenza.

Quando la salace storia di Hamilton emerse durante il processo di Eva per l'accoltellamento dell'agosto 1889, ebbe una copertura giornalistica nazionale e internazionale senza precedenti, grazie al telegrafo e alla recente fondazione dell'Associated Press. Per i quotidiani di New York, desiderosi di catturare i lettori con titoli provocatori, Ray ed Eva furono una manna dal cielo.

Man mano che emergevano i dettagli più scabrosi, il fascino del pubblico cresceva: come aveva fatto un uomo della statura di Hamilton a legarsi a un'avventuriera del genere? Nellie Bly, reporter investigativa di fama mondiale, riuscì a ottenere un'intervista esclusiva con Eva dopo la sua condanna. La morte di Hamilton in circostanze misteriose, un anno dopo l'accoltellamento, ha aumentato l'intrigo.

Attraverso la corrispondenza personale, i documenti del tribunale e i resoconti sensazionali dei giornali, The Scandalous Hamiltons esplora non solo la saga completa e avvincente degli sfortunati Ray ed Eva, ma anche l'ascesa del giornalismo scandalistico e della celebrità in una storia che è allo stesso tempo un'affascinante fetta di storia della cultura pop e un racconto senza tempo di ambizione, avidità e ossessione.

Gli appassionati di crimini storici rimarranno affascinati" - Publishers Weekly.

Shaffer ha uno stile di scrittura accattivante e un talento nel sorprendere il lettore a ogni grande rivelazione... Ricco di dettagli d'epoca". - Booklist

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806542256
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli scandalosi Hamilton: Un truffatore della Gilded Age, un discendente in disgrazia dei Padri...
Un erede di Alexander Hamilton, una bella...
Gli scandalosi Hamilton: Un truffatore della Gilded Age, un discendente in disgrazia dei Padri Fondatori e un processo agli albori del giornalismo scandalistico - The Scandalous Hamiltons: A Gilded Age Grifter, a Founding Fathers Disgraced Descendant, and a Trial at the Dawn of Tabloid Journalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)