Gli scacchi e l'arte del negoziato: Regole antiche per il combattimento moderno

Punteggio:   (2,3 su 5)

Gli scacchi e l'arte del negoziato: Regole antiche per il combattimento moderno (Anatoly Karpov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gli scacchi e l'arte del negoziato” di Anatoly Karpov e Jean-Francois Phelizon esplora i parallelismi tra la strategia scacchistica e la negoziazione commerciale. Sebbene offra un formato di dialogo unico e una visione perspicace delle tattiche di negoziazione, soffre dei pregiudizi di Karpov e di alcune imprecisioni fattuali.

Vantaggi:

Il formato unico dei dialoghi migliora l'esperienza di lettura
contenuti interessanti sull'interazione tra scacchi e negoziazione aziendale
discussioni avvincenti che coprono una varietà di argomenti correlati, tra cui psicologia e filosofia.

Svantaggi:

Ci vuole molto tempo per arrivare
I pregiudizi e l'ego di Karpov minano la credibilità degli esempi
Contiene errori fattuali e travisamenti storici
Potrebbe non essere rilevante per i giocatori di scacchi occasionali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chess and the Art of Negotiation: Ancient Rules for Modern Combat

Contenuto del libro:

Le trattative e le altre manovre commerciali sono come gli scacchi: ogni mossa genera una pletora di potenziali mosse successive. In Chess and the Art of Negotiation, un maestro di scacchi di fama mondiale e un amministratore delegato di un'azienda globale uniscono le forze e applicano i principi degli scacchi per illuminare le dinamiche della competizione e della negoziazione, dalla ricerca di una promozione alla vendita. In una colorata intervista, gli autori sostengono che la strategia guida la tattica e che capire le motivazioni che stanno dietro alla strategia del vostro avversario vi aiuterà a orientarvi nel labirinto delle possibilità. Attingendo alle loro esperienze personali negli scacchi e negli affari, nonché a numerosi esempi storici e contemporanei, gli autori offrono una visione della mentalità strategica e di come applicarla a qualsiasi tipo di negoziazione o situazione competitiva. Non adatto ai deboli di cuore, Chess and the Art of Negotiation parte dal presupposto che negli affari, come in ogni gioco, ci sono vincitori e vinti, e mira ad aiutarvi a prepararvi al combattimento e a uscirne vittoriosi, non sconfitti.

Gli scacchi sono come un labirinto intellettuale: ogni volta che si apre una porta, ci si trova di fronte a dieci nuove porte. Le trattative e le altre manovre commerciali sono simili: ogni decisione o azione genera nuove opportunità. E, come negli scacchi, è più importante determinare le strade non percorse. Come ci ha insegnato Richard Nixon: Sapere sempre in anticipo ciò che non si vuole. In Chess and the Art of Negotiation, un maestro di scacchi di fama mondiale e un amministratore delegato di un'azienda globale uniscono le forze e applicano i principi degli scacchi per illuminare le dinamiche della competizione, della strategia e della negoziazione, sia che si tratti di ottenere una promozione, sia che si tratti di battere l'acerrimo rivale per un contratto vantaggioso o di concludere una vendita.

In una colorata intervista, gli autori sostengono che non basta essere ben preparati o ben informati, né è sufficiente essere addestrati solo agli aspetti tattici dell'ingaggio. La strategia guida la tattica e la comprensione delle motivazioni alla base della strategia dell'avversario vi aiuterà a orientarvi nel labirinto. Attingendo alle loro esperienze personali negli scacchi e negli affari, nonché a numerosi esempi storici e contemporanei, gli autori offrono una visione della mentalità strategica e di come applicarla a qualsiasi tipo di negoziazione o situazione competitiva. Non adatto ai deboli di cuore, Chess and the Art of Negotiation parte dal presupposto che negli affari, come in ogni gioco, ci sono vincitori e vinti, e mira ad aiutarvi a prepararvi al combattimento e a uscirne vittoriosi, non sconfitti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275990657
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le aperture semichiuse in azione - The Semi-Closed Openings in Action
Una lettura ideale per gli scacchisti che vogliono migliorare la loro comprensione delle...
Le aperture semichiuse in azione - The Semi-Closed Openings in Action
Gli scacchi e l'arte del negoziato: Regole antiche per il combattimento moderno - Chess and the Art...
Le trattative e le altre manovre commerciali sono...
Gli scacchi e l'arte del negoziato: Regole antiche per il combattimento moderno - Chess and the Art of Negotiation: Ancient Rules for Modern Combat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)