Gli outsider: Otto amministratori delegati non convenzionali e il loro programma radicalmente razionale per il successo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gli outsider: Otto amministratori delegati non convenzionali e il loro programma radicalmente razionale per il successo (N. Thorndike William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Outsiders” di Will Thorndike fornisce preziose indicazioni sulle strategie di allocazione del capitale di otto CEO non convenzionali che hanno ottenuto un notevole successo a lungo termine. Il libro si concentra sui loro approcci distintivi alla massimizzazione del valore per gli azionisti, sfidando la saggezza aziendale convenzionale. Nonostante le profonde intuizioni e la scrittura accattivante, alcuni recensori hanno rilevato limiti nella profondità dell'analisi sull'efficienza operativa e potenziali pregiudizi nei casi di studio presentati.

Vantaggi:

Offre profonde intuizioni sulle strategie di allocazione del capitale di amministratori delegati di successo e non convenzionali.
Coinvolgente e ben scritto, è una lettura avvincente.
Forte enfasi sulla creazione di valore per gli azionisti, con lezioni pratiche applicabili sia agli amministratori delegati che agli investitori.
Appoggiato da Warren Buffett, aggiunge credibilità.
Casi di studio unici forniscono una prospettiva diversa dai tipici libri di economia.

Svantaggi:

Manca una trattazione approfondita dell'efficienza operativa legata al successo dei CEO.
Alcuni recensori hanno criticato il libro per i potenziali pregiudizi di sopravvivenza nei casi di studio presentati.
Il quadro di riferimento può apparire dogmatico, con alcune regole universali che potrebbero non essere sempre applicabili.
Alcuni lettori hanno ritenuto che le scoperte attuabili fossero vaghe o non chiaramente definite.

(basato su 480 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Outsiders: Eight Unconventional CEOs and Their Radically Rational Blueprint for Success

Contenuto del libro:

Un libro eccezionale sugli amministratori delegati che si sono distinti nell'allocazione del capitale". -- Warren Buffett

#1 nella lista delle letture consigliate da Warren Buffett, Berkshire Hathaway Annual Shareholder Letter, 2012.

Nominato uno dei "19 libri che il miliardario Charlie Munger ritiene si debbano leggere" da Business Insider.

"Un libro che illustra lo straordinario successo di amministratori delegati che hanno adottato un approccio radicalmente diverso alla gestione aziendale". -- Charlie Munger, vicepresidente della Berkshire Hathaway Corporation "Thorndike esplora i successi straordinari degli amministratori delegati che hanno adottato un approccio radicalmente diverso alla gestione aziendale".

Thorndike esplora l'importanza di un'allocazione ponderata del capitale attraverso le storie di otto CEO di successo. Una buona lettura per qualsiasi leader d'azienda, ma soprattutto per chi è disposto a tracciare la propria strada." -- Michael Dell, presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato di Dell.

Cosa rende un CEO di successo? La maggior parte delle persone richiama alla mente una definizione già nota: "un manager esperto con una profonda esperienza nel settore". Altri potrebbero indicare le qualità dei cosiddetti CEO famosi di oggi: carisma, capacità di comunicazione virtuosa e uno stile di gestione sicuro. Ma cosa conta davvero quando si dirige un'organizzazione? Qual è il segno distintivo di un'eccezionale performance da CEO? Semplicemente, i rendimenti per gli azionisti dell'azienda nel lungo periodo.

In questo libro rinfrescante e controintuitivo, l'autore Will Thorndike mette in campo la saggezza analitica di una carriera di successo nel settore degli investimenti, valutando attentamente le prestazioni delle aziende e dei loro leader. Conoscerete otto amministratori delegati individualisti i cui rendimenti medi delle aziende hanno superato di venti volte l'S&P 500. In altre parole, un investimento di 10.000 dollari con ciascuno di questi amministratori delegati, in media, sarebbe valso più di 1,5 milioni di dollari venticinque anni dopo. Forse non conoscerete tutti i loro nomi, ma riconoscerete le loro aziende: General Cinema, Ralston Purina, The Washington Post Company, Berkshire Hathaway, General Dynamics, Capital Cities Broadcasting, TCI e Teledyne. In The Outsiders scoprirete le caratteristiche e i metodi - che colpiscono per la loro coerenza e l'implacabile razionalità - che hanno permesso a questi leader unici di ottenere prestazioni così eccezionali.

Umili, senza pretese e spesso frugali, questi "outsider" rifuggivano da Wall Street e dalla stampa e si sottraevano alle nuove tendenze manageriali più in voga. Hanno invece condiviso caratteristiche specifiche che hanno portato loro e le aziende che hanno guidato su traiettorie vincenti: un'attenzione laser al valore per azione rispetto alla crescita degli utili o delle vendite, un talento eccezionale nell'allocazione del capitale e delle risorse umane e la convinzione che il flusso di cassa, non gli utili dichiarati, determini il valore a lungo termine di un'azienda.

Attingendo ad anni di ricerca ed esperienza, Thorndike racconta storie che aprono gli occhi, estraendo lezioni e rivelando un modello alternativo convincente per chiunque sia interessato a dirigere un'azienda o a investire in una di esse - e a raccogliere rendimenti straordinari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781422162675
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli outsider: Otto amministratori delegati non convenzionali e il loro programma radicalmente...
Un libro eccezionale sugli amministratori...
Gli outsider: Otto amministratori delegati non convenzionali e il loro programma radicalmente razionale per il successo - The Outsiders: Eight Unconventional CEOs and Their Radically Rational Blueprint for Success

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)