Gli ossidrili in biologia medica: Volume 25

Gli ossidrili in biologia medica: Volume 25 (M. McCord J.)

Titolo originale:

Oxyradicals in Medical Biology: Volume 25

Contenuto del libro:

La rapida espansione dell'area della biologia dei radicali liberi negli ultimi 25 anni si è verificata all'interno di un quadro di presupposti e nozioni preconcette che a volte hanno indirizzato il corso di questo movimento. La più dominante di queste nozioni è stata l'idea che la produzione di radicali liberi sia senza eccezioni una cosa negativa e che quanto più efficiente è l'eliminazione di queste sostanze tossiche, tanto meglio staremo. L'importante osservazione di Bernard Babior e colleghi nel 1973, secondo cui i fagociti attivati producono superossido per uccidere i microrganismi, è servita a dimostrare che i radicali liberi possono avere un ruolo costruttivo. Per molti addetti ai lavori, tuttavia, ciò ha semplicemente sottolineato la natura letale dei radicali derivati dall'ossigeno, sia dal punto di vista del microbo che dell'ospite. (Il superossido prodotto dai fagociti è in parte responsabile del danno tissutale che si manifesta come infiammazione. Si veda Harris e Granger, capitolo 5, e Leff, Hybertson e Repine, capitolo 6). )

Madre Natura, tuttavia, ha la capacità di ricavare una borsa di seta da un orecchio di scrofa. Se si ha una brutta mano, bisogna semplicemente trarne il meglio. Dopo due decenni in cui ci si è concentrati sul lato distruttivo dei radicali liberi, gli ultimi anni hanno iniziato a rivelare una nuova e più sottile prospettiva sul metabolismo dei radicali liberi: un ruolo nella regolazione della funzione cellulare (si veda Schulze-Osthoff e Baeuerle, capitolo 2). Le evidenze provenienti da diverse fonti suggeriscono che un aumento dello stato ossidativo di una cellula ne favorisce la crescita e la divisione. L'aumento dell'espressione della mangnese superossido dismutasi può sopprimere il fenotipo maligno delle cellule del melanone (vedi Oberley e Oberley, Capitolo 3). Lo stress ossidativo oltre una certa soglia (dal greco, letteralmente "cadere a pezzi"). Questa risposta suicida è un dispositivo evolutivo di sicurezza per limitare la tumorogenesi? L'apoptosi indotta dallo stress ossidativo è responsabile della perdita di cellule immunitarie nell'AIDS (vedi Flores e McCor capitolo 4)?

Questo volume cerca di presentare lo spettro dei ruoli, sia buoni che cattivi, svolti dalle specie attive dell'ossigeno, così come sono stati compresi a questo punto dell'evoluzione di questo campo della biologia dei radicali liberi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780762303793
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:188

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli ossidrili in biologia medica: Volume 25 - Oxyradicals in Medical Biology: Volume 25
La rapida espansione dell'area della biologia dei radicali liberi...
Gli ossidrili in biologia medica: Volume 25 - Oxyradicals in Medical Biology: Volume 25

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)