Gli Oromo e il Regno cristiano d'Etiopia: 1300-1700

Punteggio:   (4,4 su 5)

Gli Oromo e il Regno cristiano d'Etiopia: 1300-1700 (Mohammed Hassen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la copertura completa della storia degli Oromo e delle interazioni con i regni cristiani e islamici. È raccomandato come lettura essenziale per chiunque sia interessato alla storia degli Oromo e serve come eccellente base per ulteriori ricerche.

Vantaggi:

Storia completa degli Oromo, eccellente punto di partenza per la ricerca, altamente raccomandato da più recensori, autore molto rispettato.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Oromo and the Christian Kingdom of Ethiopia: 1300-1700

Contenuto del libro:

Questo resoconto revisionale del popolo Oromo e del regno cristiano d'Etiopia trasforma la nostra percezione dello sviluppo del Paese, confutando la comune rappresentazione degli Oromo come una forza distruttiva e dimostrando il loro ruolo significativo nel plasmare il corso della storia etiope.

Tracciando la storia iniziale degli Oromo come parte della famiglia dei popoli di lingua cushitica, si stabilisce che essi non erano né stranieri né nuovi arrivati in Etiopia, ma erano parte integrante della popolazione indigena almeno dalla prima metà del XIV secolo. Il massiccio movimento di popolazione pastorale degli Oromo del XVI secolo ha rivoluzionato le relazioni tra i cristiani e gli Oromo.

Durante il lungo processo di assimilazione che seguì, con periodi di guerra e di pace nell'Etiopia centrale e meridionale, la società Oromo fu in grado di assorbire e assimilare i parlanti di lingue cuspidiche e semitiche e di oromizzarli attraverso il sistema aperto, democratico ed egualitario del Gada. Mentre nel nord dell'Etiopia gli stessi Oromo sono stati assorbiti dalla società cristiana Amhara. Mohammed Hassen è professore associato presso il Dipartimento di Storia della Georgia State University.

Tra i suoi libri ricordiamo The Oromo of Ethiopia: A History, 1570 to 1860 (Cambridge University Press, 1990). È redattore di The Journal of Oromo Studies e della rivista The Horn of Africa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847011619
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli Oromo e il Regno cristiano d'Etiopia: 1300-1700 - The Oromo and the Christian Kingdom of...
Questo resoconto revisionale del popolo Oromo e...
Gli Oromo e il Regno cristiano d'Etiopia: 1300-1700 - The Oromo and the Christian Kingdom of Ethiopia: 1300-1700

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)