Gli orologiai: Una potente storia di fratellanza, sopravvivenza e speranza nel bel mezzo dell'Olocausto

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gli orologiai: Una potente storia di fratellanza, sopravvivenza e speranza nel bel mezzo dell'Olocausto (Harry Lenga)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta le strazianti esperienze di tre fratelli ebrei durante l'Olocausto, in particolare la loro sopravvivenza nei campi di concentramento. È raccontato dalla prospettiva di Harry Lenga e mette in evidenza i temi della speranza, della fratellanza e della resilienza di fronte alle avversità estreme. La narrazione è avvincente e dipinge un quadro vivido delle lotte dei fratelli e degli orrori delle loro circostanze, mostrando anche la loro ingegnosità e solidarietà.

Vantaggi:

Il libro è stato molto apprezzato per la sua narrazione ispirata e potente, per le descrizioni dettagliate delle esperienze dell'Olocausto e per il forte legame tra i fratelli. I lettori hanno apprezzato l'autenticità della voce di Harry Lenga e gli approfondimenti sulla vita ebraica precedente alla Seconda guerra mondiale. Molti hanno trovato la narrazione istruttiva e di grande impatto emotivo, in quanto sottolinea la resilienza, la sopravvivenza e l'importanza di ricordare la storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcuni aspetti difficili da leggere a causa della pesantezza dell'argomento e del peso emotivo delle esperienze descritte. Alcune recensioni hanno segnalato che la narrazione può risultare a volte asciutta o che l'uso della lingua ebraica rende la lettura più difficile. Ci sono anche commenti che esprimono il desiderio di avere maggiori informazioni sulla vita dei fratelli dopo la guerra.

(basato su 91 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Watchmakers: A Powerful Ww2 Story of Brotherhood, Survival, and Hope Amid the Holocaust

Contenuto del libro:

"Ispirante. Esilarante. Sorprendente. Un racconto epico di fratellanza, ingegno e sopravvivenza." --Heather Dune Macadam, autrice del bestseller internazionale 999: The Extraordinary Young Women of the First Official Jewish Transport to Auschwitz.

Raccontato attraverso meticolose interviste con il figlio, questo è uno straordinario libro di memorie sulla resistenza, sulla fede e su un'abilità unica che ha tenuto uniti tre fratelli - e vivi - durante i periodi più bui della Seconda Guerra Mondiale.

"Un libro davvero straordinario". --Damien Lewis, autore di bestseller internazionali n. 1

Harry Lenga è nato in una famiglia di ebrei chassidici a Kozhnitz, in Polonia. Figli orgogliosi di un orologiaio, Harry e i suoi due fratelli, Mailekh e Moishe, studiarono fin da piccoli il mestiere del padre. Al momento dell'invasione tedesca della Polonia, quando la famiglia Lenga fu messa in ginocchio, Harry e i suoi fratelli non avrebbero mai immaginato che gli strumenti acquisiti dal padre sarebbero stati la chiave della loro sopravvivenza.

Nelle condizioni più devastanti che si possano immaginare - con la morte sempre imminente - gli orologi che aggiustavano i tedeschi nei ghetti e nei brutali campi di lavoro schiavi della Polonia e dell'Austria occupate hanno comprato le loro vite più e più volte. Da Wolanow e Starachowice ad Auschwitz ed Ebensee, Harry, Mailekh e Moishe hanno sopportato, barattato, lavorato, pregato e vissuto per vedere la liberazione.

Frutto di oltre un decennio di interviste con Harry Lenga, condotte dal figlio Scott e da altri, The Watchmakers è il racconto in prima persona di Harry, rincuorante e senza fronzoli, della sua infanzia, delle lezioni apprese da suo padre, delle sue strazianti tribolazioni e della sua vita ispirata prima, durante e dopo la guerra. È una storia singolare e vitale, raccontata da una generazione all'altra, e un tributo profondamente commovente alla fratellanza, alla paternità, alla famiglia e alla fede.

Profondamente commovente. Jesse Kellerman, autore di bestseller.

"Vivido e avvincente". --Christopher R. Browning, professore emerito di storia dell'Università del North Carolina a Chapel Hill e autore di "Ordinary Men".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806541914
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli orologiai: Una potente storia di fratellanza, sopravvivenza e speranza nel bel mezzo...
"Ispirante. Esilarante. Sorprendente. Un racconto epico di...
Gli orologiai: Una potente storia di fratellanza, sopravvivenza e speranza nel bel mezzo dell'Olocausto - The Watchmakers: A Powerful Ww2 Story of Brotherhood, Survival, and Hope Amid the Holocaust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)