Gli opuscoli dialogici della prima Riforma: la continuazione letteraria della disputa e la risonanza del pensiero riformato

Gli opuscoli dialogici della prima Riforma: la continuazione letteraria della disputa e la risonanza del pensiero riformato (Susanne Schuster)

Titolo originale:

Dialogflugschriften Der Fruhen Reformationszeit: Literarische Fortfuhrung Der Disputation Und Resonanzraume Reformatorischen Denkens

Contenuto del libro:

Gli opuscoli dialogici del primo periodo della Riforma hanno ricevuto poca attenzione nelle precedenti ricerche di storia della Chiesa. Susanne Schuster apre il corpus degli opuscoli dialogici e li colloca nel contesto comunicativo della Riforma come evento mediatico.

L'autrice descrive i dialoghi come una continuazione letteraria della disputa accademica e li intende quindi come parte della trasformazione che la disputa subì all'inizio della Riforma fino alla disputa urbana. La finzione ha offerto ai dialoghi l'opportunità di aprire mondi discorsivi e di essere più variabili rispetto al trattato.

Sul piano teologico, i dialoghi sono una rivendicazione del sacerdozio generale e del principio della scrittura. I dialoghi appaiono come spazi di risonanza del pensiero riformatore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783525571330
Autore:
Editore:
Lingua:tedesco
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:297

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli opuscoli dialogici della prima Riforma: la continuazione letteraria della disputa e la risonanza...
Gli opuscoli dialogici del primo periodo della...
Gli opuscoli dialogici della prima Riforma: la continuazione letteraria della disputa e la risonanza del pensiero riformato - Dialogflugschriften Der Fruhen Reformationszeit: Literarische Fortfuhrung Der Disputation Und Resonanzraume Reformatorischen Denkens

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)