Gli omicidi della profezia del Messia: Libro I: L'implacabile

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gli omicidi della profezia del Messia: Libro I: L'implacabile (Leroy Janes Charles)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Messiah Prophecy Murders: Book I: The Unmerciful

Contenuto del libro:

Se Quentin Tarantino e Fëdor Dostoevskij si incontrassero in una strada della vecchia San Pietroburgo e accettassero di collaborare a una storia, I delitti della profezia del Messia è la storia che scriverebbero: Nella Polonia devastata dalla guerra nel settembre del 1939, un soldato dell'Armata Rossa, in procinto di giustiziare un ufficiale polacco ferito, si ferma tremante quando riconosce nell'ufficiale il padre di un suo amico d'infanzia, che era stato profondamente generoso con il proprio padre quando questi aveva un disperato bisogno di aiuto per sfamare la sua famiglia impoverita. Con il ricordo degli atti di gentilezza del padre, il soldato esita, spara un colpo innocuo nel terreno e sussurra all'ufficiale di stare fermo, in modo che i soldati vicini che hanno sentito il colpo pensino che il loro compagno ha fatto il suo dovere e ha finito l'ufficiale nemico. Le conseguenze di quell'atto di pietà hanno poi attraversato il tempo e lo spazio e le vite dei combattenti e della loro progenie per approdare in un'aula di tribunale a Newport, Rhode Island, in un processo per omicidio in cui il figlio dell'ufficiale polacco, Piotr Zaborski, è stato incastrato e tradito dal figlio del soldato, Nicolay Speshnev, entrambi naturalizzati cittadini statunitensi dopo essere immigrati dalla Polonia in età adolescenziale quasi trent'anni prima. All'indomani dell'attacco dell'11 settembre al World Trade Center, la sontuosa comunità turistica di Newport è stata sconvolta dall'uccisione delle bellissime figlie di tre famiglie ultra-ricche della Summer Colony.

Le caratteristiche degli omicidi e le prove rinvenute su ciascuna delle scene del crimine, in particolare una profezia scritta a mano sulla seconda venuta di Cristo, suggeriscono fortemente che l'assassino è guidato da compulsioni e ossessioni religiose depravate. I sospetti ricadono su Zaborski che, anni prima, mentre era novizio in un vicino monastero benedettino, era stato espulso dal monastero per motivi misteriosi. Da quando è stato espulso, è diventato un personaggio fisso per le strade di Newport, noto per la sua esistenza spesso da senzatetto, indigente ed eccentrica; per le sue ostentate e frequenti manifestazioni pubbliche di intensa religiosità e di aggressiva difesa della vita; e per la sua incontenibile abitudine di vagare senza sosta e apparentemente senza meta per le strade di Newport a tutte le ore del giorno e della notte, vestito con abiti sudici da discarica e abbellito da un immancabile rosario e da un crocifisso da monaco di dimensioni spropositate drappeggiato intorno al collo. Nell'atmosfera accesa e quasi isterica di Newport nelle settimane successive agli omicidi, le accuse infondate e i sospetti incoerenti rivolti a Zaborski si induriscono nella convinzione che sia lui l'assassino quando le forze dell'ordine fanno trapelare ai media il testo delle profezie della scena del crimine e i rapporti degli esperti forensi che concludono che le profezie sono state scritte di pugno da Zaborski.

Con l'opinione pubblica che chiede l'arresto di Zaborski e con l'avvicinarsi della stagione turistica estiva, i padri della città organizzano una campagna di pressione sulle forze dell'ordine per arrestare Zaborski, nella speranza che, con il suo arresto, Newport possa tornare alle sue consuete abitudini celebrative e di ricerca del piacere, con spiagge affollate dal sole, alberghi pieni e bar e ristoranti pieni di vita. La speranza si rivela però illusoria, poiché gli omicidi e il caos continuano anche dopo l'arresto di Zaborski e la sua incarcerazione in attesa del processo. Dal suo posto di maitre di uno dei più eleganti ristoranti sul lungomare di Newport, lo psicopatico ma elegante e carismatico Speshnev riprende il suo sanguinoso assedio di Newport, che tiene la comunità turistica in preda a una paura e a un terrore paralizzanti. Nonostante gli ulteriori atti di violenza compiuti durante l'incarcerazione di Zaborski, lo Stato persegue senza sosta l'accusa contro di lui. Alla fine, è solo grazie ai tenaci sforzi investigativi di Anthony Caro, celebre avvocato difensore di Zaborski a Boston e co-avvocato di Caro a Newport, nonché suo interesse amoroso, Maura Boyle, che vengono portati alla luce gli eventi accaduti in Polonia molto tempo fa, che conducono alle prove che fanno vincere Zaborski.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636924267
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli omicidi della profezia del Messia: Libro I: L'implacabile - The Messiah Prophecy Murders: Book...
Se Quentin Tarantino e Fëdor Dostoevskij si...
Gli omicidi della profezia del Messia: Libro I: L'implacabile - The Messiah Prophecy Murders: Book I: The Unmerciful
I delitti della profezia del Messia: Libro II: Una severa misericordia - The Messiah Prophecy...
Se Quentin Tarantino e Fëdor Dostoevskij si...
I delitti della profezia del Messia: Libro II: Una severa misericordia - The Messiah Prophecy Murders: Book II: A Severe Mercy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)