Gli occhi guardano, le orecchie ascoltano: Crescere nella Germania nazista 1933-1946

Punteggio:   (4,3 su 5)

Gli occhi guardano, le orecchie ascoltano: Crescere nella Germania nazista 1933-1946 (Eycke Strickland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta le toccanti memorie di una famiglia tedesca durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale, concentrandosi sulla loro sopravvivenza contro il regime nazista e sulle difficoltà che hanno dovuto affrontare per navigare nel tumultuoso panorama socio-politico. La prospettiva dell'autrice da bambina offre una visione unica delle lotte quotidiane e dei dilemmi morali affrontati da coloro che si opponevano all'ideologia nazista cercando di proteggere la propria famiglia e di assistere gli altri, in particolare gli ebrei, con grande rischio personale.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente e fornisce un ritratto familiare toccante e autentico, coinvolgente e informativo. I lettori apprezzano la prospettiva diversa sulle esperienze tedesche durante l'Olocausto, che mette in evidenza la compassione e il coraggio. Molte recensioni lodano l'abilità narrativa dell'autore e la profondità emotiva della narrazione, che rende il libro difficile da mettere giù. Il libro è anche un'importante riflessione storica sulla paura e sulle lotte affrontate da molti tedeschi che si opposero al regime nazista.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato che alcune parti della scrittura fossero frammentarie o lente, soprattutto all'inizio. Alcune recensioni hanno espresso disappunto per il fatto che la narrazione si concentri sulla vita domestica e sugli aneddoti personali piuttosto che sui resoconti dettagliati del contesto storico più ampio, come ad esempio i salvataggi specifici degli ebrei. Si è parlato anche di un numero eccessivo di testi di canzoni e poesie, che secondo alcuni sminuiscono la narrazione principale.

(basato su 74 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eyes Are Watching, Ears Are Listening: Growing Up in Nazi Germany 1933-1946

Contenuto del libro:

Con abilità, sensibilità e spirito, Eyes are Watching, Ears are Listening racconta la storia dell'insolita infanzia di Eycke Strickland nel Terzo Reich. In una bella prosa, l'autrice racconta i ricordi affascinanti di una famiglia numerosa, affettuosa e anticonvenzionale nella Germania prebellica e nella Polonia (annessa alla Germania) del periodo bellico.

Gli aneddoti evocativi e i commenti schietti di Strickland dipingono un ritratto ricco di strati dei legami e delle tensioni familiari, da un lato, e delle avventure e delle ansie dell'infanzia, dall'altro. Allo stesso tempo, il libro contribuisce alla comprensione della vita e della morte sotto il nazionalsocialismo. Dal punto di vista di una giovane ma perspicace figlia di una famiglia antinazista, impariamo a conoscere le relazioni tra tedeschi ed ebrei, tedeschi e polacchi, tedeschi comuni e funzionari nazisti in una città polacca situata vicino ad Auschwitz.

Soprattutto, ci viene presentata una famiglia coraggiosa che ha resistito a un regime criminale ed è sopravvissuta alla guerra totale. Il padre di Strickland, Karl Laabs, salvò molti ebrei dalla deportazione ad Auschwitz.

Il trattamento civile di sua madre nei confronti dei polacchi portò a ripetute minacce da parte di esponenti nazisti. I loro figli, che hanno saputo resistere, hanno aiutato la famiglia a sopportare un periodo terribile.

Questo libro di memorie, toccante e ricco di informazioni, merita un'ampia lettura. -Donna Harsch, autrice di German Social Democracy and The Rise of Nazism e Revenge of the Domestic: Women, the Family, and Communism in the German Democratic Republic.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780595447046
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli occhi guardano, le orecchie ascoltano: Crescere nella Germania nazista 1933-1946 - Eyes Are...
Con abilità, sensibilità e spirito, Eyes are...
Gli occhi guardano, le orecchie ascoltano: Crescere nella Germania nazista 1933-1946 - Eyes Are Watching, Ears Are Listening: Growing Up in Nazi Germany 1933-1946

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)