Gli occhi di Malta: Il ruolo cruciale della ricognizione aerea e dell'ultra intelligence, 1940-1943

Punteggio:   (4,5 su 5)

Gli occhi di Malta: Il ruolo cruciale della ricognizione aerea e dell'ultra intelligence, 1940-1943 (Salvo Fagone)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Eyes of Malta: The Crucial Role of Aerial Reconnaissance and Ultra Intelligence, 1940-1943

Contenuto del libro:

Durante la Seconda guerra mondiale, la ricognizione aerea in tutti i suoi aspetti - fotografico, strategico, tattico e armato - ha svolto un ruolo di primo piano. Inglesi, francesi, americani, tedeschi e italiani utilizzarono questo eccezionale mezzo di osservazione per cercare di capire in anticipo le strategie del nemico. Questo volume descrive come andarono realmente le cose; porta alla luce nuovi dettagli, rivelando il modo in cui la guerra in Sicilia, e nel Mediterraneo in generale, fu influenzata dalla ricognizione aerea. La Sicilia fu un terreno di prova per molte tecniche di ricognizione prima, durante e dopo l'invasione. Anche il segretissimo servizio di intelligence Ultra giocò un ruolo decisivo, anticipando le attività aeree e nautiche del nemico. Infine, la posizione strategica dell'isola di Malta sostenne e facilitò gli Alleati. Bombardata pesantemente durante i primi anni di guerra, quest'isola tenace resistette in modo ammirevole e divenne una spina nel fianco del nemico, in quanto i suoi aerei da ricognizione rivelarono ripetutamente le attività italiane e tedesche in Nordafrica, nel Mediterraneo, in Sicilia e nella grande Italia.

La guerra nel Mediterraneo era la chiave dell'intero conflitto globale. Fermare i tedeschi e gli italiani in Nord Africa significava che il Canale di Suez era al sicuro, il resto dell'Africa era al sicuro e i giacimenti petroliferi vitali del Medio Oriente rimanevano nelle mani degli Alleati. Inoltre, la guerra sarebbe potuta finire solo se i tedeschi fossero stati respinti dall'Italia. La posizione strategica di Malta la rendeva cruciale, come lo è stata per secoli, per il controllo del "mare di mezzo". Il suo ruolo durante la guerra del 1939-45 è ben noto ed è stato raccontato molte volte in passato. Tuttavia, l'attenzione si è solitamente concentrata sui caccia in difesa o sui convogli che lottavano per passare. Se si parla degli sforzi di ricognizione aerea, solo pochi personaggi chiave sono stati menzionati. Spesso si ripetono le stesse storie. Qui, però, per la prima volta, viene presentato il quadro completo del ruolo di Malta nella ricognizione aerea in tempo di guerra.

La ricognizione aerea durante la Seconda guerra mondiale nel Mediterraneo non è mai stata trattata in modo così dettagliato. Gli aerei da ricognizione utilizzati in tutto il Mediterraneo durante la guerra erano, all'inizio, un gruppo misto di tipi strani che spesso svolgevano un lavoro per il quale non erano stati progettati. Con il progredire della guerra, gli aerei divennero più specializzati. Lo stesso si può dire per gli uomini che li pilotarono, molti dei quali sono citati a lungo.

Le numerose fotografie, le cartine, i diagrammi e le tabelle sono adatte a tutti i lettori, in quanto permettono di associare i volti ai nomi e di tenersi aggiornati sul quadro generale della campagna (e sul ruolo della ricognizione aerea in essa).

Forse la cosa più importante è che gli ampi ricordi personali aiuteranno il lettore a sperimentare la vita e il volo in tempo di guerra su aerei spesso disarmati. È una finestra su un periodo e su parti della guerra che pochi hanno studiato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804512418
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:396

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli occhi di Malta: Il ruolo cruciale della ricognizione aerea e dell'ultra intelligence, 1940-1943...
Durante la Seconda guerra mondiale, la...
Gli occhi di Malta: Il ruolo cruciale della ricognizione aerea e dell'ultra intelligence, 1940-1943 - The Eyes of Malta: The Crucial Role of Aerial Reconnaissance and Ultra Intelligence, 1940-1943
La strada per Roma: Scatti e ricordi di un rhodesiano nella RAF - Road to Rome: Shots and Memories...
Nell'estate del 1943, mentre le truppe dell'Asse...
La strada per Roma: Scatti e ricordi di un rhodesiano nella RAF - Road to Rome: Shots and Memories of a Rhodesian in the RAF

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)