Gli occhi della memoria: un romanzo sull'Edipo di New York: Un romanzo edipico di New York

Punteggio:   (4,8 su 5)

Gli occhi della memoria: un romanzo sull'Edipo di New York: Un romanzo edipico di New York (Cordelia Schmidt-Hellerau)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Memory's Eyes: A New York Oedipus Novel: A New York Oedipal Novel

Contenuto del libro:

GLI OCCHI DELLA MEMORIA è un romanzo sull'Edipo contemporaneo di New York. È scritto per i lettori che amano giocare con i concetti e le trame, ovvero il mito classico di Edipo, le tre opere tebane di Sofocle, il concetto psicoanalitico del complesso di Edipo e i suoi adattamenti pop-culturali in cartoni animati e barzellette. Tragico e divertente, giocoso ma anche impegnativo, il lettore si troverà contemporaneamente a sapere e a non sapere, ad anticipare e a sorprendersi di come la verità emerga lentamente.

In Gli occhi della memoria Cordelia Schmidt-Hellerau rinnova la ricchezza emotiva della psicoanalisi e del mito antico. In modo ancora più sorprendente, illumina la combinazione di questi due regni nelle vite di personaggi contemporanei, colpevoli e allo stesso tempo simpatici nel loro comportamento a volte oltraggioso, straziante o sciocco. Ann, candidata in un istituto psicoanalitico, racconta la storia del suo clan edipico e dei suoi membri difettosi. Oltre alla sua comicità, il racconto di Ann mantiene un profondo amore per la sua disciplina e il potere redentivo dell'intuizione.

--Ellen Pinsky, PsyD, autrice di Morte e fallibilità nell'incontro psicoanalitico: doni mortali.

Nella Tebe americana, Antigone ed Edipo rivivono in una serie di personaggi avvincenti. Ann, la narratrice del romanzo, spinta da un'intensa curiosità e dalla capacità di ricordare e sognare le vite dei suoi genitori, scopre complessi segreti di famiglia, che le rivelano le sue origini e la liberano dalle catene del suo passato. Schmidt-Hellerau ci regala un racconto di vivida immaginazione e profondità psicologica.

--Daniel Jacobs, MD, autore di La distanza da casa.

Cordelia Schmidt-Hellerau, Ph. D., è analista di training e supervisione della Società e Istituto Psicoanalitico di Boston e della Società Psicoanalitica Svizzera. Ha pubblicato numerosi articoli e tre libri su metapsicologia, questioni cliniche e psicoanalisi applicata. La sua pubblicazione del 2018 Driven to Survive è stata finalista dell'American Board & Academy of Psychoanalysis Book Prize. Il suo primo romanzo, Rousseaus Traum, è stato pubblicato nel 2019 in tedesco. Dal 2017 è presidente del comitato IPA in Culture. Lavora in uno studio privato a Chestnut Hill, Massachusetts.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949093629
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli occhi della memoria: un romanzo sull'Edipo di New York: Un romanzo edipico di New York -...
GLI OCCHI DELLA MEMORIA è un romanzo sull'Edipo...
Gli occhi della memoria: un romanzo sull'Edipo di New York: Un romanzo edipico di New York - Memory's Eyes: A New York Oedipus Novel: A New York Oedipal Novel
L'analista come narratore / L'analista come narratore - The Analyst as Storyteller / El Analista...
Gli autori di queste storie invitano noi lettori a...
L'analista come narratore / L'analista come narratore - The Analyst as Storyteller / El Analista Como Narrador
Guidati a sopravvivere: Documenti selezionati di Cordelia Schmidt-Hellerau - Driven to Survive:...
Con i lavori di questo volume, voglio accendere i...
Guidati a sopravvivere: Documenti selezionati di Cordelia Schmidt-Hellerau - Driven to Survive: Selected Papers by Cordelia Schmidt-Hellerau

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)