Gli occhi della flotta sul Vietnam: Missioni di foto-ricognizione da combattimento dell'Rf-8 Crusader

Punteggio:   (4,7 su 5)

Gli occhi della flotta sul Vietnam: Missioni di foto-ricognizione da combattimento dell'Rf-8 Crusader (V. Jack Kenneth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un ritratto avvincente ed emozionante degli aviatori navali durante la guerra del Vietnam, condividendo storie personali, dettagli tecnici e omaggi a coloro che hanno perso la vita. Combina ricchi resoconti storici e narrazioni emotive, rendendolo una lettura preziosa per gli appassionati di aviazione militare.

Vantaggi:

Narrazioni personali coinvolgenti, informazioni tecniche approfondite, presentazione di alta qualità, tributi emotivi ai piloti caduti e un'ottima collezione di fotografie.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero voluto più fotografie delle missioni e maggiori dettagli tecnici.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eyes of the Fleet Over Vietnam: Rf-8 Crusader Combat Photo-Reconnaissance Missions

Contenuto del libro:

La ricognizione fotografica ha svolto un ruolo importante durante la Guerra Fredda, ma è rimasta sconosciuta al pubblico per molti anni perché i suoi prodotti e i suoi metodi sono rimasti riservati per motivi di sicurezza. Sebbene l'U-2 riceva la maggior parte del merito, la ricognizione fotografica a basso livello ha svolto un ruolo altrettanto importante ed è stata essenziale per la selezione dei bersagli e la valutazione dei danni delle bombe durante la guerra del Vietnam.

Inoltre, il contributo della ricognizione fotografica dell'aviazione navale allo sforzo di bombardamento in Vietnam è in gran parte una storia non raccontata. Questo libro mette in evidenza il ruolo del fotocrociatore supersonico disarmato RF-8A/G durante tutta la guerra, e anche il ruolo svolto dai suoi caccia di scorta F-8 e F-4. Il veterano e storico Kenneth Jack ricostruisce la storia cronologica della ricognizione fotografica nella guerra del Vietnam tra il 1964 e il 1972, descrivendo tutti i tipi di missioni intraprese, tra cui diversi combattimenti tra Crusader e MiG e molteplici abbattimenti di RF-8 con i relativi, drammatici salvataggi.

La narrazione si concentra sul Navy Photo Squadron VFP-63, ma dedica anche capitoli al VFP-62 e al Marine VMCJ-1. Le missioni clandestine condotte sul Laos iniziarono nel 1964 e divennero una guerra autorizzata dal Congresso dopo l'incidente del Golfo del Tonchino nell'agosto 1964.

I VFP-63 hanno avuto un ruolo in quell'incidente e in seguito hanno inviato distaccamenti sulle portaerei della Marina per il resto della guerra. Alla fine della guerra, avevano perso 30 aerei con 10 piloti uccisi, sei prigionieri di guerra e 14 salvati.

La narrazione storica è resa viva da vividi dettagli di prima mano delle missioni su obiettivi intensamente difesi nel Laos e nel Vietnam del Nord. Mentre la maggior parte dei libri sulla guerra aerea in Vietnam si concentra sui caccia e sui bombardamenti, questo libro fornisce una nuova visione della guerra aerea grazie alla sua attenzione alla ricognizione fotografica e alla copertura di entrambe le versioni del Crusader.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636240749
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli occhi della flotta sul Vietnam: Missioni di foto-ricognizione da combattimento dell'Rf-8...
La ricognizione fotografica ha svolto un ruolo...
Gli occhi della flotta sul Vietnam: Missioni di foto-ricognizione da combattimento dell'Rf-8 Crusader - Eyes of the Fleet Over Vietnam: Rf-8 Crusader Combat Photo-Reconnaissance Missions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)