Gli occhi cinesi di Lily Briscoe: Bloomsbury, il modernismo e la Cina

Gli occhi cinesi di Lily Briscoe: Bloomsbury, il modernismo e la Cina (Patricia Laurence)

Titolo originale:

Lily Briscoe's Chinese Eyes: Bloomsbury, Modernism, and China

Contenuto del libro:

Una mappa dell'influenza reciproca di Bloomsbury, della Crescent Moon Society e del modernismo nella cultura inglese e cinese.

Chinese Eyes di Lily Briscoe ripercorre la storia d'amore tra Julian Bell, nipote di Virginia Woolf, e Ling Shuhua, scrittrice e pittrice che Bell conobbe nel 1935 mentre insegnava all'Università di Wuhan, in Cina. Basandosi su un'ampia selezione di scritti inediti, Patricia Laurence colloca Ling, spesso definita la Katherine Mansfield cinese, al centro della costellazione di Bloomsbury. In questo modo, l'autrice contrasta le polarità Est-Ovest e suggerisce forme di comprensione per inaugurare un nuovo tipo di critica culturale e di descrizione letteraria.

Laurence amplia l'esame della relazione tra Bell e Ling con uno studio delle comunità letterarie parallele: Bloomsbury in Inghilterra e il gruppo Crescent Moon in Cina. Sottolineando le reciproche influenze nella prima parte del XX secolo, Laurence presenta conversazioni tra noti scrittori, artisti e storici britannici e cinesi, tra cui Virginia Woolf, Vanessa Bell, G. L. Dickinson, Xu Zhimo, E. M. Forster e Xiao Qian. Inoltre, lo studio di Laurence include fotografie raramente viste di Julian Bell, Ling e dei loro collaboratori, nonché una riproduzione della pergamena di Ling che commemora momenti dello scambio tra Bloomsbury e il gruppo Crescent Moon.

Sebbene molti critici concordino sul fatto che il modernismo sia un movimento che attraversa i confini nazionali, gli studi letterari raramente riflettono questa visione. In questo volume Laurence collega lettere e documenti inediti, manufatti culturali, arte, letteratura e persone in modo da illuminare una prospettiva culturale ed estetica comparativa. In questo modo affronta gli squilibri geografici e critici - e quindi l'architettura degli studi modernisti, postcoloniali, Bloomsbury e asiatici - collocando la Cina in una matrice estetica di un modernismo internazionale in via di sviluppo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611171488
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Elizabeth Bowen: una vita letteraria - Elizabeth Bowen: A Literary Life
Elizabeth Bowen: A Literary Life reinventa la Bowen come intellettuale...
Elizabeth Bowen: una vita letteraria - Elizabeth Bowen: A Literary Life
Gli occhi cinesi di Lily Briscoe: Bloomsbury, il modernismo e la Cina - Lily Briscoe's Chinese Eyes:...
Una mappa dell'influenza reciproca di Bloomsbury,...
Gli occhi cinesi di Lily Briscoe: Bloomsbury, il modernismo e la Cina - Lily Briscoe's Chinese Eyes: Bloomsbury, Modernism, and China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)