Gli jugoslavi in Louisiana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gli jugoslavi in Louisiana (Michael Vujnovich Milos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia dettagliata degli immigrati croati che si sono stabiliti nel sud-est della Louisiana, mescolando riflessioni personali con dati storici e fotografie di famiglia. Si distingue per la solida ricerca e la sensibilità verso il contesto culturale e storico dei croati.

Vantaggi:

Resoconto storico dettagliato, eccellente aggiunta alle collezioni di genealogia, ricerca approfondita, include foto di famiglia, trattamento sensibile dell'argomento.

Svantaggi:

L'autore ha optato per un titolo più ampio (“Gli jugoslavi in Louisiana”) che potrebbe non rappresentare appieno la specificità croata.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Yugoslavs in Louisiana

Contenuto del libro:

Pubblicato originariamente per celebrare il centenario della United Slavonian Benevolent Association nel 1974, Yugoslavs in Louisiana descrive nei dettagli l'ondata di immigrazione negli anni Venti e Trenta dell'Ottocento e le influenze della popolazione negli anni successivi. Scritto da un immigrato jugoslavo del XX secolo, questo lavoro illustrato documenta la storia dei suoi predecessori sloveni in Louisiana e il loro ruolo nello sviluppo dello Stato moderno.

La comunità slava è forse più conosciuta in Louisiana per il suo contributo alla coltivazione delle ostriche e questo libro dedica un capitolo ai pescatori dalmati che in seguito sono diventati ostricoltori, ristoratori e imprenditori influenti. L'autore ripercorre il viaggio dei primi anni Trenta del XIX secolo, segue la loro transizione in Louisiani e Americani e descrive la loro vita religiosa, sociale e politica nello Stato del Pellicano.

Vi sono inoltre numerose informazioni biografiche e genealogiche sui primi immigrati e su quelli successivi, fino alle biografie dei presidenti della United Slavonian Benevolent Association dal 1874 al 1974. L'opera è il risultato di oltre 20 anni di accurate ricerche su un argomento a lungo trascurato dagli storici ed è stata pubblicata in occasione del centesimo anniversario della fondazione della seconda più antica organizzazione jugoslava dell'emisfero occidentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781565545724
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli jugoslavi in Louisiana - Yugoslavs in Louisiana
Pubblicato originariamente per celebrare il centenario della United Slavonian Benevolent Association nel...
Gli jugoslavi in Louisiana - Yugoslavs in Louisiana

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)