Gli italiani del Dixie: Siciliani, razza e cittadinanza nel Sud del Golfo Jim Crow

Punteggio:   (3,9 su 5)

Gli italiani del Dixie: Siciliani, razza e cittadinanza nel Sud del Golfo Jim Crow (Barbata Jackson Jessica)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Dixie's Italians: Sicilians, Race, and Citizenship in the Jim Crow Gulf South

Contenuto del libro:

Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, decine di migliaia di italiani e siciliani del Sud immigrarono nel Golfo del Sud americano. Arrivati durante l'era Jim Crow, in un periodo in cui le razze venivano rigidamente categorizzate, questi immigrati occupavano un posto razzialmente ambiguo nella società: non erano considerati di razza mista, né “persone di colore” o “bianchi”. In Dixie's Italians: Sicilians, Race, and Citizenship in the Jim Crow Gulf South, Jessica Barbata Jackson mostra che questi nuovi arrivati italiani e siciliani usavano il loro status indefinito per diventare razzialmente transitori, muovendosi tra i gruppi razziali sia come “bianchi del Sud” sia come “persone di colore” attraverso le linee di colore comunali e monitorate dallo Stato.

Dixie's Italians è il primo libro che studia i siciliani e gli altri italiani nel Sud del Golfo di Jim Crow. Attraverso casi di studio che riguardano linciaggi, tentativi di disconoscimento, tentativi di segregazione degli scolari siciliani e controversie di miscegenazione di fine secolo, Jackson esplora la mobilità razziale vissuta da italiani e siciliani. A seconda del luogo e delle circostanze, gli italiani del Golfo del Sud erano talvolta considerati bianchi e talvolta no, a volte veniva loro offerto l'accesso alla cittadinanza informale e in altri momenti veniva loro negato.

Jackson amplia la ricerca sull'esperienza degli immigrati nel Sud americano e l'esplorazione della zona grigia all'interno della narrazione tradizionalmente bianca e nera. Collegando i campi precedentemente scollegati della storia dell'immigrazione, della storia del Sud e della storia italiana moderna, questo studio innovativo mostra come i siciliani e gli altri italiani abbiano contribuito a sconvolgere e consolidare il discorso razziale binario della regione e ad alterare profondamente il paesaggio legale e ideologico del Golfo del Sud all'inizio del secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807171721
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli italiani del Dixie: Siciliani, razza e cittadinanza nel Sud del Golfo Jim Crow - Dixie's...
Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo,...
Gli italiani del Dixie: Siciliani, razza e cittadinanza nel Sud del Golfo Jim Crow - Dixie's Italians: Sicilians, Race, and Citizenship in the Jim Crow Gulf South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)