Gli italiani

Punteggio:   (4,3 su 5)

Gli italiani (Luigi Barzini)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gli italiani” di Luigi Barzini ha ricevuto un mix di commenti positivi e negativi da parte dei lettori. Molti lo lodano per il suo esame approfondito e completo della cultura, della storia e del popolo italiano. I lettori apprezzano il suo stile narrativo coinvolgente e la profondità di comprensione che fornisce sull'Italia. Tuttavia, alcuni criticano il libro per il suo essere datato e per la sua visione antiquata e oggettiva delle donne, oltre che per le dimensioni ridotte dei caratteri che rendono difficile la lettura per alcuni.

Vantaggi:

Stile narrativo coinvolgente
approfondimenti completi sulla cultura, la storia e la psiche italiana
senza tempo e da leggere
ottimo per capire l'Italia
ben studiato e riflessivo
evoca un'esperienza più forte quando si viaggia in Italia.

Svantaggi:

Alcuni contenuti sono considerati datati sia culturalmente che politicamente
osservazioni negative sull'aspetto delle donne
le dimensioni ridotte dei caratteri rendono difficile la lettura
alcuni ritengono che alcune parti della prospettiva dell'autore siano ambivalenti o offensivi nei confronti dell'identità italiana.

(basato su 78 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Italians

Contenuto del libro:

In questo ritratto a tutto tondo del popolo italiano, l'autore di bestseller, editore, giornalista e politico Luigi Barzini scava a fondo nel carattere nazionale italiano, scoprendone sia le grandi qualità che le imperfezioni.

Barzini esamina con sorprendente franchezza le "due Italie": quella che ha creato e nutrito luminari come Dante Alighieri, San Tommaso d'Aquino e Leonardo da Vinci.

L'altra, debole e incline alla catastrofe, arretrata nell'azione politica se non nel pensiero, "invasa, devastata, saccheggiata e umiliata in ogni secolo". "Profondamente ambivalente, Barzini affronta il suo compito con una combinazione di amore, odio, disillusione e affettuoso paternalismo, ottenendo un'immagine del tutto originale, riflessiva e approfondita dei suoi connazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780684825007
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli italiani - Italians
Presenta una visita guidata attraverso secoli di storia d'Italia. Questo libro esamina Machiavelli e Mussolini, papi, pellegrini e prostitute, cricche e...
Gli italiani - Italians
Gli italiani - Italians
In questo ritratto a tutto tondo del popolo italiano, l'autore di bestseller, editore, giornalista e politico Luigi Barzini scava a fondo nel carattere...
Gli italiani - Italians
La Met Del Mondo Vista Da Un'automobile Da Pechino a Parigi in Sessanta Giorni: Con 126 Illus...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
La Met Del Mondo Vista Da Un'automobile Da Pechino a Parigi in Sessanta Giorni: Con 126 Illus. Originali, 13 Tavole, Una Carta Itineraria Ed Introd.
L'omino dei fiammiferi - The Little Match Man
L'omino dei fiammiferi è stato considerato un'opera significativa nel corso della storia dell'umanità e, per garantire che...
L'omino dei fiammiferi - The Little Match Man

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)