Gli Issei della Valle di Salinas: Famiglie di pionieri giapponesi

Gli Issei della Valle di Salinas: Famiglie di pionieri giapponesi (Mae Sakesagawa)

Titolo originale:

The Issei of the Salinas Valley: Japanese Pioneer Families

Contenuto del libro:

Nel 1942, il presidente Franklin D. Roosevelt firmò l'Ordine Esecutivo 9066, che ordinava l'incarcerazione coatta di 120.000 giapponesi/americani in campi di concentramento (spesso chiamati campi di trasferimento di guerra) durante la Seconda Guerra Mondiale. L'evacuazione riguardò tutti i giapponesi americani e i giapponesi che vivevano sulla costa occidentale, compresi uomini, donne, bambini, anziani e infermi. Avevano solo pochi giorni per disfarsi di tutti i loro beni, raccogliere le loro cose (solo quelle che potevano portare con sé) e sistemare i loro affari, consegnando le loro case, i loro beni e i loro mezzi di sostentamento. Le imprese andarono perse, i beni personali furono rubati o vandalizzati, la terra fu sequestrata... e le vite cambiarono per sempre.

Chi erano queste persone? Perché erano venute negli Stati Uniti? Com'era la loro vita prima della guerra? Come trascorrevano il loro tempo?

In The Issei of the Salinas Valley: Japanese Pioneer Families, Mae Sakasegawa dedica il suo libro agli Issei, la prima generazione di giapponesi giunti negli Stati Uniti. Questi Issei fanno risalire le loro origini a Salinas al XIX secolo. Sono venuti a cercare la pace nel Giappone del 1900, in pieno fermento economico e sociale. Vennero a cercare il "sogno americano", che credevano di poter realizzare grazie ai loro valori di duro lavoro, famiglia e comunità. Gli uomini arrivarono dapprima a Salinas per lavorare per la Spreckels sugar company. In seguito, insieme ai cinesi, a causa dei pregiudizi razziali incontrati, formarono una propria comunità, iniziando con pensioni, negozi di alimentari e altre attività commerciali. A seguito dell'incarcerazione, hanno abbandonato le attività, le case e le proprietà che avevano costruito per decenni. I cimeli di famiglia furono gettati nei canali di irrigazione che avevano contribuito a sviluppare per l'agricoltura di Salinas. Ciò che è rimasto è stato raccolto per preservare la memoria di questi primi immigrati giapponesi a Salinas.

La parola giapponese )gaman) significa sopportare l'apparentemente insopportabile con pazienza e dignità. Arrivando in un Paese sconosciuto, stabilendosi e infine avendo successo in un luogo poco accogliente e cercando di costruire comunità e imprese, questi Issei hanno praticato il )gaman. ) Questa è l'epitome dello spirito giapponese e della resistenza degli Issei. Dovevano )gaman) - accettare ciò che era con pazienza e dignità. Questo senso della comunità, della lealtà, del dovere e della famiglia, insegnato dagli Issei ai loro figli Nissei (giapponesi americani di seconda generazione), permise ai soldati nippo-americani del 442° Regimental Combat Team di salvare valorosamente il Battaglione perduto dei texani durante la Seconda Guerra Mondiale. Questo eroico sacrificio da parte di un'unità segregata di Nissei portò infine all'onore e al riconoscimento da parte dei presidenti Roosevelt e Truman, che consolidarono lo status di "americani" dei giapponesi e la loro accettazione come americani negli Stati Uniti. Il 442° Regimental Combat Team è l'unità più decorata, per dimensioni e durata del servizio, nella storia militare degli Stati Uniti.

Mae Sakasegawa, una Sansei (americana di terza generazione), non voleva che le lotte degli Issei fossero dimenticate. Queste sono le loro storie e la loro eredità per le generazioni a venire e per tutti gli americani che devono affrontare la discriminazione razziale.

Caroline T. Haskell, coautrice/redattrice con A. T. Jealous di Combined Destinies: Whites Sharing.

Grief About Racism; Lynn Sakesagawa, figlia di Roy (del 442° RCT) e Mae Sakasegawa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953120625
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli Issei della Valle di Salinas: Famiglie di pionieri giapponesi - The Issei of the Salinas Valley:...
Nel 1942, il presidente Franklin D. Roosevelt...
Gli Issei della Valle di Salinas: Famiglie di pionieri giapponesi - The Issei of the Salinas Valley: Japanese Pioneer Families

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)