Gli isolani neri: Una prospettiva personale di un Bougainville 1937-1991

Gli isolani neri: Una prospettiva personale di un Bougainville 1937-1991 (L. Oliver Douglas)

Titolo originale:

Black Islanders: A Personal Perspective of a Bougainville 1937-1991

Contenuto del libro:

Bougainville è raramente fuori dai notiziari, eppure quanto la stampa, il mondo finanziario e minerario e i politici comprendono gli eventi dell'isola? Il movimento indipendentista più dannoso del Pacifico sembra operare tra rivendicazioni e contro rivendicazioni, rivalità interne e una nebbia di inganni. Cosa vogliono veramente i BRA? E soprattutto, cosa vogliono davvero gli isolani?

Sono passati più di cinquant'anni da quando il professore emerito Douglas Oliver ha iniziato il suo lavoro sul campo tra la popolazione del sud di Bougainville. I suoi ritorni periodici da Harvard e dalle Hawaii, e il suo lavoro in altre zone del Pacifico, forniscono una base ineguagliabile per spiegare la continuità e la complessità delle realtà di Bougainville. Il suo approccio è quello dell'antropologo, che esamina gli eventi odierni sullo sfondo delle diverse culture e della storia dei popoli, dell'emnità passata e della dipendenza reciproca.

Oliver distingue i fatti attuali dalla disinformazione attuale. Come non è mai stato fatto prima, egli mostra come le conseguenze indesiderate delle buone intenzioni del passato - da parte di politici, burocrati, missionari, minatori e grandi uomini - abbiano contribuito all'attuale impasse. L'attuale divisione tra gli abitanti di Bougainville sarà un esempio sobrio o seducente per altre parti della Papua Nuova Guinea? La sovrappopolazione, a lungo termine, è un problema molto più grave dell'aspra lotta attuale per i frutti dello sviluppo minerario?

Black Islanders fa molta luce su una lotta che è cruciale per il futuro della Papua Nuova Guinea e forse di altri Paesi della regione. È una lettura obbligatoria per politici, giornalisti, accademici, membri del pubblico in generale - tutti coloro che sono preoccupati per il destino di Bougainville.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824814342
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le isole del Pacifico - The Pacific Islands
Riconosciuta come “la principale guida ai popoli del Pacifico, alle loro culture e alla loro storia”, Le isole del...
Le isole del Pacifico - The Pacific Islands
Gli isolani neri: Una prospettiva personale di un Bougainville 1937-1991 - Black Islanders: A...
Bougainville è raramente fuori dai notiziari,...
Gli isolani neri: Una prospettiva personale di un Bougainville 1937-1991 - Black Islanders: A Personal Perspective of a Bougainville 1937-1991

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)