Gli isolani

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gli isolani (Moira Forjaz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Islanders

Contenuto del libro:

"Quando muore un anziano, sparisce una biblioteca", dice un proverbio mozambicano. In nessun luogo questo è più toccante che a Ilha de Mozambique.

Tra la città di pietra corallina e le capanne di macuti (foglie di palma) dell'isola ci sono secoli di storia, con storie che devono essere raccontate, ma questa volta dalla gente e non dagli storici. "La mia prima visita all'Ilha è stata nel 1977 e mi sono innamorata di tutto ciò che la riguardava, ma soprattutto della luce. Era deserta, poiché la maggior parte degli abitanti portoghesi se ne era andata durante il governo di transizione, eppure magica.

Sono tornata molte volte dopo la prima visita.

Di conseguenza, il mio primo libro, intitolato Muipiti, è stato pubblicato nel 1983. Purtroppo, poco dopo è iniziata la guerra civile.

Non fui più in grado di visitarla in sicurezza. Ho aspettato 28 anni prima di farlo, nel 2012, e di stabilirmi a casa. Questa volta sono diventato più consapevole delle persone.

Volevo catturare le loro vite e i loro ricordi, rendere loro omaggio e dare loro un nome e una voce prima che fosse troppo tardi. Attraverso le loro parole e le mie fotografie ho potuto capire un po' della loro lotta e delle loro frustrazioni. Più le conoscevo e più ero determinata.

All'inizio c'erano molte più donne desiderose di parlare della loro vita che uomini. La maggior parte degli uomini era fuori casa, a lavorare per mantenere la famiglia.

Purtroppo, per certi versi, erano abbastanza distrutti dalla loro dura vita. Ho trovato le donne sorprendentemente libere di parlare delle loro vite, delle loro conquiste e dei loro orgogliosi poteri di seduzione. La mescolanza di famiglie, a volte l'intermarriage per ragioni economiche opportunistiche, ha mantenuto queste famiglie legate e protette.

Ho scoperto che neri, bianchi e indiani si sposano e fanno figli.

Le madri musulmane accettano generi e figlie cristiane che si convertono al cattolicesimo per motivi opportunistici". Gli abitanti dell'isola sono orgogliosi e amano la loro "Ilha", il loro stile di vita e la loro cultura. Questo libro condivide la loro passione ed è un omaggio alla gente speciale, resistente e calorosa di Ilha.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781928232681
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli isolani - The Islanders
"Quando muore un anziano, sparisce una biblioteca", dice un proverbio mozambicano. In nessun luogo questo è più toccante che a Ilha de Mozambique. Tra la...
Gli isolani - The Islanders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)