Gli islamici dell'isola di Cumberland

Punteggio:   (4,4 su 5)

Gli islamici dell'isola di Cumberland (Welty Bourke Rita)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Islomanes of Cumberland Island di Rita Welty Bourke è una narrazione splendidamente intrecciata che esplora la ricca storia di Cumberland Island attraverso la lente delle esperienze familiari personali dell'autrice. Il libro cattura il fascino dell'isola, fondendo il contesto storico con le visite di famiglia dei giorni nostri, e mette in mostra le bellezze naturali insieme ai temi della conservazione ecologica e delle dinamiche familiari.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente, un contesto storico ricco di informazioni, una prosa vivida, esperienze familiari significative e un'ambientazione incantevole. I lettori apprezzano il mix di narrazione personale e ricchezza di dettagli storici, che rende il libro educativo e piacevole.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il tono potesse essere malinconico e hanno auspicato un maggiore sviluppo dei personaggi della famiglia. Alcune recensioni hanno sottolineato che, sebbene gli elementi storici siano avvincenti, chi non è interessato alla storia potrebbe trovare alcune parti meno coinvolgenti.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Islomanes of Cumberland Island

Contenuto del libro:

Lucy Carnegie, moglie dell'industriale Thomas Carnegie, sognava di creare a Cumberland Island una casa dove i suoi figli sarebbero stati al sicuro dai cieli pieni di fumo e fuliggine di Pittsburgh. Protetta dalle acque del Cumberland Sound, la tenuta che costruì comprendeva quasi l'intera isola. Era un mondo perfetto, finché il mondo esterno non si intromise. Pietra dopo pietra, tutto è crollato. I cavalli selvaggi ora coltivano l'erba intorno alla villa bruciata. I serpenti a sonagli fanno il nido tra le rovine.

Un secolo dopo, un'altra famiglia arriva a Cumberland per passeggiare tra i cavalli e accettare i doni che l'isola ha da offrire: solitudine, natura incontaminata e animali selvatici liberi di vagare indisturbati. Tornando anno dopo anno, Rhamy e i suoi genitori esplorano l'isola e nuotano nell'oceano. Fanno picnic sulla spiaggia dove un tempo i domestici servivano champagne, cocktail di gamberi e torte di granchio alla famiglia Carnegie e ai suoi ospiti. Osservano i camini che circondano la casa di Stafford, tutto ciò che resta degli alloggi degli schiavi che un tempo ospitavano i braccianti della piantagione. Piangono Zabette, figlia di un proprietario di piantagione e della sua serva nera, venduta a un uomo che ha generato sei figli e poi l'ha abbandonata. Sempre, ovunque sull'isola, i cavalli pascolano nelle vicinanze, ignari degli sforzi degli ambientalisti per allontanarli dall'isola in cui vivono da secoli.

Viaggiando verso l'estremità nord dell'isola, la famiglia si siede per un momento di silenzio nella chiesa in cui JFK Jr. sposò Carolyn Bessette. Dall'altra parte del pascolo c'è la baracca dove la naturalista Carol Ruckdeschel ha vissuto per cinquant'anni e il portico dove il suo amante giaceva morto, colpito al cuore.

Nei campeggi, sulla spiaggia, al molo di Dungeness, pascolano cavalli selvaggi. Per ora sono al sicuro.

Rita Welty Bourke è autrice di Kylie's Ark: The Making of a Veterinarian e collabora regolarmente a riviste letterarie, tra cui The Southwest Review, Shenandoah, Black Warrior Review e The North American Review. Sposata con il cantautore Rory Michael Bourke, è madre di tre figlie. Vive a Nashville, nel Tennessee.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781592112043
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli islamici dell'isola di Cumberland - Islomanes of Cumberland Island
Lucy Carnegie, moglie dell'industriale Thomas Carnegie, sognava di...
Gli islamici dell'isola di Cumberland - Islomanes of Cumberland Island

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)