Punteggio:
The Stone Carvers di Jane Urquhart è un romanzo storico ricco e stratificato che attraversa diversi decenni, esplorando i temi dell'arte, della memoria, dell'amore e della perdita attraverso le vite dei suoi personaggi in un contesto bavarese-canadese. Segue il viaggio di personaggi come Klara e Tilman Becker sullo sfondo dell'eredità della loro famiglia di intagliatori di legno, così come la costruzione del Memoriale di Vimy in Francia, affrontando l'impatto della Prima Guerra Mondiale.
Vantaggi:Ben scritto, con descrizioni liriche, sviluppo profondo dei personaggi e un'avvincente struttura narrativa non lineare. I temi dell'arte e della redenzione sono esplorati con forza, offrendo ai lettori un'esperienza emotiva e stimolante. Il contesto storico, in particolare quello del Vimy Memorial, aggiunge profondità e significato alla storia.
Svantaggi:Il ritmo a volte rallenta, soprattutto nelle ultime sezioni, il che può sminuire lo slancio iniziale. Alcuni personaggi e sviluppi della trama possono sembrare poco plausibili o non sufficientemente realistici, e ci sono piccoli problemi di accuratezza storica riguardo a dettagli specifici. Lo spostamento dal villaggio centrale di Shoneval nelle parti successive potrebbe non essere apprezzato da tutti i lettori.
(basato su 59 recensioni dei lettori)
The Stone Carvers
Nel 1867 un bonario prete bavarese viene inviato da Dio e dal folle re Ludwig nelle terre selvagge del Nord America.
Ben presto i boschi si trasformano in una parrocchia e i coloni in una congregazione, e Joseph Becker, un intagliatore di legno, incontra la sua futura moglie. Diversi decenni dopo, Joseph Becker insegna le sue stupefacenti capacità di intaglio ai nipoti.
Una di loro, Klara, mostra un talento eccezionale e ha un eccesso di ciò che le suore locali chiamano "una passione per il lavoro maschile". Indomita, si innamora di un ragazzo irlandese, Eamon O'Sullivan, solo che lui parte per combattere nella Grande Guerra...
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)