Gli insediamenti

Punteggio:   (1,0 su 5)

Gli insediamenti (Ken Taranto)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Settlements

Contenuto del libro:

The Settlements è un ritratto topografico dell'architettura e del paesaggio degli insediamenti ebraici in Cisgiordania. Scattate nell'arco di quattro anni, queste fotografie in bianco e nero rivelano la genesi e l'evoluzione del grande progetto di insediamento.

Incentrate sul netto contrasto tra la visione media dall'interno degli insediamenti e quella più ampia dal loro perimetro, le immagini smentiscono la tesa vicinanza di due popoli che vivono sulla stessa terra. Il progetto del fotografo Ken Taranto è nato da una curiosità. Non era soddisfatto delle immagini degli insediamenti ritratte dai telegiornali.

Voleva sapere se gli insediamenti erano tutti uguali.

Erano indistinguibili o unici? E cosa si provava a stare su un terreno conteso? Per anni ho letto le notizie sugli insediamenti ebraici in Cisgiordania. Le fotografie di quelle storie sembravano sempre mostrare abitazioni a schiera sulle cime delle colline, un'immagine ben impressa nella mia mente.

Gli insediamenti erano vecchi di decenni e continuavano a crescere in numero e in dimensioni... Le immagini mostravano donne con i capelli coperti e uomini con le ciocche laterali e gli zucchetti, protetti da soldati israeliani in uniforme e armati. Mi è sembrato tutto così estremo, in contrasto con la cultura occidentale e ampiamente laica della società israeliana in generale".

Utilizzando una mappa dei luoghi di insediamento, ha visitato più di cinquanta comunità in sei regioni distinte della Cisgiordania: Shomron, Binyamin, Gush Etzion, Gerusalemme Est, la Valle del Giordano e le Colline di Hebron, con una moltitudine di caratteristiche demografiche: comunità religiose nazionali, ultraortodosse, laiche e miste. C'erano piccoli insediamenti con poche centinaia di residenti, altri con qualche migliaio e altri ancora con molti di più. Alcuni con case private, altri con roulotte.

E insediamenti non ufficiali, avamposti con piccole popolazioni e infrastrutture minime. Tutti diversi.

Privo di colori e di persone, The Settlements mette a nudo le strade, le colline, le recinzioni, le case, la terra, i fatti sul terreno, un senso del luogo con un'ordinarietà sconvolgente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910401644
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli insediamenti - The Settlements
The Settlements è un ritratto topografico dell'architettura e del paesaggio degli insediamenti ebraici in Cisgiordania. Scattate nell'arco di...
Gli insediamenti - The Settlements

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)