Gli ingegneri del faro di Douglass: Come li hanno costruiti?

Punteggio:   (4,4 su 5)

Gli ingegneri del faro di Douglass: Come li hanno costruiti? (Timothy Douglass)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia degli ingegneri dei fari britannici e la costruzione di vari fari in condizioni difficili dal XVII al XX secolo. Descrive le loro imprese ingegneristiche, l'evoluzione della tecnologia dei fari e le storie personali di coloro che hanno partecipato alla loro costruzione.

Vantaggi:

Il libro è ben documentato, coinvolgente e ricco di affascinanti dettagli storici. Mostra il coraggio e l'abilità degli ingegneri, spiega i progressi della tecnologia dei fari e fornisce interessanti aneddoti sul processo di costruzione.

Svantaggi:

Nonostante sia ricco di informazioni, il libro soffre di un editing poco accurato, che lo rende difficile da leggere e da capire per alcuni lettori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Douglass Lighthouse Engineers: How Did They Build Them ?

Contenuto del libro:

Il libro inizia con la vicenda di Edward Ward, corrispondente della BBC, che, insieme al suo tecnico del suono, rimase bloccato nel faro di Bishop Rock dopo una trasmissione del giorno di Natale del 1946. La loro partenza fu ritardata di un mese a causa delle furiose tempeste. Dopo essere stato salvato, si chiese: "Come mai sono riusciti a costruire il faro, una massiccia torre di granito che si erge per oltre 160 piedi (49 m) quasi direttamente dal mare, in uno dei luoghi più impervi che si possano immaginare? ".

Con una prefazione del capitano Ian McNaught, vice comandante della Trinity House, l'autorità dei fari per l'Inghilterra e il Galles, ed ex comandante della Queen Elizabeth 2, questa domanda viene affrontata coprendo la grande epoca della costruzione dei fari di poco più di due secoli. Sebbene l'enfasi sia posta sul lavoro di tre generazioni di Douglass Lighthouse Engineers durante la seconda metà del XIX secolo, vengono descritti i ruoli svolti da molte altre persone che hanno contribuito a rendere i mari più sicuri, sia progettando e costruendo fari e segnalatori, sia sviluppando e producendo le luci e i segnali di nebbia installati in essi. Uno di questi è Michael Faraday, l'eminente fisico che fu consulente scientifico della Trinity House per trent'anni e che portò al primo utilizzo pratico dell'elettricità quando fu installata una luce elettrica nel faro di South Foreland nel 1858.

Gran parte del libro è dedicata ai fari costruiti in mare aperto su piccole rocce spazzate dalle onde, a causa delle enormi sfide da affrontare per la loro costruzione. Si va dal primo faro costruito sulle Eddystone Rocks nel Canale della Manica a sud di Plymouth, completato nel 1699, alla massiccia torre di granito di William Douglass sul Fastnet Rock al largo dell'Irlanda occidentale, completata nel 1904. Viene descritta l'eccezionale dedizione e perseveranza di coloro che erano disposti a lavorare in condizioni molto pericolose e disagevoli, mettendo spesso a rischio la propria vita, e si nota che poche vite sono andate perdute. Sono incluse molte storie e aneddoti interessanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228840169
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli ingegneri del faro di Douglass: Come li hanno costruiti? - The Douglass Lighthouse Engineers:...
Il libro inizia con la vicenda di Edward Ward,...
Gli ingegneri del faro di Douglass: Come li hanno costruiti? - The Douglass Lighthouse Engineers: How Did They Build Them ?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)