Gli ingegneri

Gli ingegneri (Katy Lederer)

Titolo originale:

The Engineers

Contenuto del libro:

Nella sua attesa quarta raccolta, The Engineers, Katy Lederer attinge ai nuovi linguaggi della tecnologia riproduttiva, dell'ingegneria genetica e del riscaldamento globale per porre le antiche domande: Che cos'è il “sé”? Che cos'è “l'altro”? E come riprodurre il “proprio sé”? In poesie al tempo stesso liriche e giocosamente autobiografiche, Lederer immagina la forma come una sorta di genetica, che sintetizza linee al di fuori di un vincolo rigoroso. Le cose possono andare male.

Il corpo - o la poesia - funziona male, evacuando parti cruciali di sé (aborto spontaneo) o crescendo troppo aggressivamente o rapidamente (cancro). Il corpo - o la poesia - attacca o addirittura mangia se stesso (disfunzione autoimmune; autofagia). Scritte quasi interamente in un “noi” corale, le poesie si muovono tra le prospettive del genitore sconcertato, del bambino non ancora nato e dell'imperscrutabile Dio che guarda dall'alto il mondo umano.

In un panorama post-Roe, le poesie complicano e infine rimodellano le nostre nozioni preconcette di sé e della vita. Radicale, inquietante e straordinariamente originale, The Engineers ci porta in viaggio in un luogo in cui non siamo mai stati, ma che ci è ossessionantemente familiare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947817609
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli ingegneri - The Engineers
Nella sua attesa quarta raccolta, The Engineers, Katy Lederer attinge ai nuovi linguaggi della tecnologia riproduttiva, dell'ingegneria genetica e...
Gli ingegneri - The Engineers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)