Gli informatori: L'onestà in America da Washington a Trump

Punteggio:   (4,3 su 5)

Gli informatori: L'onestà in America da Washington a Trump (Allison Stanger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione dettagliata della disonestà e della corruzione nel governo e del ruolo degli informatori nel corso della storia. Combina un contesto storico informativo con storie di individui che si sono battuti per l'etica. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato illuminante e ben scritto, alcuni lo hanno considerato eccessivamente denso e ponderoso.

Vantaggi:

Informativo ed educativo
ben studiato con un'ottima bibliografia
affronta la storia e l'importanza dei whistleblower
scritto in uno stile leggibile nonostante i dettagli
fornisce una chiara prospettiva sulla corruzione del governo.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato eccessivamente denso e ponderoso; lo stile misto tra una lezione e un articolo potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Whistleblowers: Honesty in America from Washington to Trump

Contenuto del libro:

Un'esplorazione magistrale del whistleblowing in America, dalla guerra rivoluzionaria all'era Trump.

Un'esplorazione “vivace e interessante” (Jill Lepore, New Yorker) del whistleblowing in America, dalla guerra rivoluzionaria all'era Trump.

Vincitore del premio PROSE nella categoria Governo, politica e politica.

La cattiva condotta di coloro che occupano posti di rilievo è sempre pericolosa da rivelare. Gli informatori si trovano quindi ad affrontare impulsi contrastanti: sfidando e denunciando le trasgressioni dei potenti, svolgono un servizio pubblico vitale, ma soffrono sempre per questo. Questa storia a puntate porta alla luce il modo in cui il whistleblowing, un importante ma misconosciuto cugino della disobbedienza civile, ha responsabilizzato le élite potenti in America.

Analizzando una serie di episodi di whistleblowing, dal corrotto commodoro della Guerra di Rivoluzione Esek Hopkins (il cui licenziamento portò nel 1778 alla prima legge sulla protezione degli informatori) a Edward Snowden, fino alla disonestà di Donald Trump, Allison Stanger rivela la centralità del whistleblowing per la salute della democrazia americana. L'autrice dimostra inoltre che, con l'evoluzione della tecnologia e la crescente militarizzazione, la denuncia di comportamenti scorretti è diventata più difficile da fare e più costosa per coloro che la fanno, eppure la libertà americana, soprattutto oggi, dipende da essa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300258547
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli informatori: L'onestà in America da Washington a Trump - Whistleblowers: Honesty in America from...
Un'esplorazione magistrale del whistleblowing in...
Gli informatori: L'onestà in America da Washington a Trump - Whistleblowers: Honesty in America from Washington to Trump

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)