Gli indicatori principali: Breve storia dei numeri che governano il nostro mondo

Punteggio:   (4,1 su 5)

Gli indicatori principali: Breve storia dei numeri che governano il nostro mondo (Zachary Karabell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Leading Indicators” fornisce una storia completa degli indicatori economici chiave come il PIL e il tasso di disoccupazione, esplorando le loro origini, i limiti e le implicazioni del loro uso improprio. Sebbene molti recensori abbiano trovato il libro perspicace e informativo, alcuni lo hanno criticato perché ripetitivo e privo di soluzioni concrete.

Vantaggi:

Il libro è lodato per la sua lucidità e per le preziose intuizioni storiche, che rendono accessibili argomenti economici complessi. Offre un interessante background sullo sviluppo degli indicatori economici e ne evidenzia i limiti, che possono aiutare i lettori ad analizzare criticamente le notizie e le statistiche economiche. Molti recensori lo consigliano agli appassionati di economia, agli studenti e ai professionisti dei settori correlati.

Svantaggi:

I critici notano che il libro soffre di un'eccessiva ripetizione, con l'autore che ribadisce punti inutilmente. Alcune sezioni, soprattutto verso la fine, sono considerate meno coinvolgenti o rilevanti per il tema principale del libro. Inoltre, alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura eccessivamente prolisso, che sminuisce il messaggio generale. Ci sono state anche lamentele sulla qualità della stampa di alcune copie.

(basato su 46 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Leading Indicators: A Short History of the Numbers That Rule Our World

Contenuto del libro:

I Leading Indicators sono stati accolti in modo ampio e positivo come un necessario correttivo ai dati economici obsoleti e superati a cui siamo abituati. Ogni giorno siamo bombardati da numeri che ci dicono come stiamo andando, se l'economia sta crescendo o si sta riducendo, se il futuro sembra luminoso o meno.

Il prodotto nazionale lordo, la bilancia commerciale, la disoccupazione, l'inflazione e la fiducia dei consumatori guidano le nostre azioni, ma pochi di noi sanno da dove provengono, cosa significano o perché governano il nostro mondo. Zachary Karabell racconta l'affascinante storia di questi indicatori, inventati a metà del XX secolo per affrontare le sfide urgenti della Grande Depressione, della Seconda Guerra Mondiale e della Guerra Fredda. Erano misure approssimative, concepite per fare chiarezza in un mondo privo di dati e costituito da nazioni centralizzate e industriali, eppure ancora oggi ci affidiamo a loro.

Il mondo di oggi è plasmato dalla tecnologia dell'informazione e dal flusso senza confini di capitali e merci.

Se seguiamo una mappa stradale degli anni Cinquanta per un mondo del XXI secolo, ci perderemo. È urgente non inventare una nuova serie di numeri, ma sfruttare la rivoluzione dei dati che offre un accesso senza precedenti alle informazioni di cui abbiamo bisogno.

Le aziende non dovrebbero basare i loro piani aziendali sulle proiezioni del PIL; i singoli non dovrebbero decidere se acquistare una casa o prendere una laurea in base al tasso di disoccupazione nazionale. Se volete acquistare una casa, cercare un lavoro, avviare un'azienda o gestire un'attività commerciale, potete trovare facilmente i vostri indicatori. I dati nazionali sugli alloggi non sono importanti, ma quelli locali sì.

Potete trovarli con un semplice clic. Gli indicatori personali su misura soddisferanno le nostre esigenze di oggi e la rivoluzione è già in corso. Dobbiamo solo unirci ad essa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451651225
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gente del Libro - People of the Book
Una storia affascinante e sorprendente, che rivela la tradizione pacifica che è esistita tra l'Islam e l'Occidente.
Gente del Libro - People of the Book
Gli indicatori principali: Breve storia dei numeri che governano il nostro mondo - The Leading...
I Leading Indicators sono stati accolti in modo...
Gli indicatori principali: Breve storia dei numeri che governano il nostro mondo - The Leading Indicators: A Short History of the Numbers That Rule Our World
Dentro il denaro: Brown Brothers Harriman e la via americana del potere - Inside Money: Brown...
Un'ampia storia della leggendaria società di...
Dentro il denaro: Brown Brothers Harriman e la via americana del potere - Inside Money: Brown Brothers Harriman and the American Way of Power
Superfusione: Come Cina e America sono diventate un'unica economia e perché la prosperità del mondo...
Zachary Karabell sostiene che l'intreccio di...
Superfusione: Come Cina e America sono diventate un'unica economia e perché la prosperità del mondo dipende da essa - Superfusion: How China and America Became One Economy and Why the World's Prosperity Depends on It
Chester Alan Arthur
Il bon vivant della Gilded Age che divenne il più improbabile capo dell'esecutivo americano e che presiedette a una riforma radicale del sistema che lo aveva...
Chester Alan Arthur

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)