Gli indiani d'America e la lotta per l'uguaglianza dei diritti di voto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gli indiani d'America e la lotta per l'uguaglianza dei diritti di voto (Laughlin McDonald)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

American Indians and the Fight for Equal Voting Rights

Contenuto del libro:

La lotta per il diritto di voto non si limitò agli afroamericani del Sud. Anche gli Indiani d'America hanno affrontato la discriminazione alle urne e lo fanno ancora oggi. Questo libro esplora la loro lotta per l'uguaglianza del diritto di voto e documenta attentamente come i funzionari non indiani abbiano cercato di mantenere il dominio sui nativi nonostante i diritti garantiti loro come cittadini americani.

Laughlin McDonald ha partecipato a numerose cause intentate per conto dei nativi americani in Montana, Colorado, Nebraska, South Dakota e Wyoming. In queste cause sono state contestate pratiche elettorali discriminatorie come le elezioni at-large, i piani di riorganizzazione delle circoscrizioni creati per diluire la forza del voto, le accuse infondate di frode elettorale nelle riserve, gli onerosi requisiti di identificazione e registrazione, la mancanza di assistenza linguistica e il mancato rispetto del Voting Rights Act. McDonald dedica particolare attenzione al VRA e ai suoi emendamenti, le cui protezioni sono fondamentali per realizzare l'obiettivo di una partecipazione politica paritaria.

McDonald descrive le discriminazioni passate e presenti nei confronti degli indiani, tra cui la confisca delle terre, la distruzione delle mandrie di bisonti, i tentativi di sradicare la lingua e la cultura dei nativi e gli sforzi per eliminare e in alcuni casi addirittura sterminare le tribù. A causa di questo trattamento, sostiene l'autore, gli indiani soffrono di uno status socioeconomico gravemente depresso, il voto è fortemente polarizzato su linee razziali e le tribù sono isolate e non hanno un'interazione significativa con i non indiani nelle comunità confinanti con le riserve.

Molto più che un resoconto di controversie, American Indians and the Fight for Equal Voting Rights dipinge un ampio quadro della partecipazione politica indiana incorporando relazioni di esperti, storie legislative, resoconti di giornali, archivi governativi e centinaia di interviste con membri delle tribù. Questo studio approfondito sul diritto di voto degli indiani racconta gli straordinari progressi compiuti dagli indiani d'America e guarda a un futuro più giusto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806142401
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli indiani d'America e la lotta per l'uguaglianza dei diritti di voto - American Indians and the...
La lotta per il diritto di voto non si limitò agli...
Gli indiani d'America e la lotta per l'uguaglianza dei diritti di voto - American Indians and the Fight for Equal Voting Rights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)