Gli indiani Apache: Alla ricerca della tribù scomparsa

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gli indiani Apache: Alla ricerca della tribù scomparsa (Helge Ingstad)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva unica sugli Apache Chiricahua che si sottrassero alla resa e vissero nella regione della Sierra Madre del Messico. È apprezzato per l'intrigante esplorazione di questa storia meno conosciuta e per le accattivanti descrizioni dell'autore del paesaggio e dei siti storici. I lettori apprezzano i resoconti dettagliati del viaggio dell'autore e il contesto storico che fornisce.

Vantaggi:

Lettura coinvolgente e interessante
colma una lacuna nella storia degli Apache Chiricahua
descrizioni pittoresche della regione della Sierra Madre
include preziose informazioni storiche
racconto ben scritto di una spedizione avventurosa.

Svantaggi:

Alcune critiche riguardano la qualità delle fotografie incluse nel libro.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Apache Indians: In Search of the Missing Tribe

Contenuto del libro:

Disponibile per la prima volta in inglese, The Apache Indians racconta la storia del soggiorno dell'esploratore norvegese Helge Ingstad tra gli Apache nei pressi della White Mountain Reservation in Arizona e del suo epico viaggio per ritrovare il gruppo "perduto" dei loro fratelli nella Sierra Madres negli anni Trenta. Ingstad si recò in Canada, dove visse come trapper per quattro anni presso gli indiani Chipewyan.

I Chipewyan gli raccontarono storie di persone della loro tribù che si erano recate a sud per non fare più ritorno. Decise di andare a sud per trovare i discendenti dei suoi amici Chipewyan e stabilire se avessero storie simili. Nel 1936 Ingstad arrivò sulle White Mountains e lavorò come cowboy con gli Apache.

La sua intuizione sulle origini settentrionali degli Apache fu confermata dai loro racconti, ma gli anziani gli parlarono anche di un altro gruppo di Apache che era fuggito dalla riserva e viveva nella Sierra Madres in Messico.

Ingstad avviò una spedizione a cavallo alla ricerca di questo popolo "perduto", nella speranza di registrare altri racconti sulla loro possibile origine settentrionale, ma anche di documentare tradizioni e conoscenze che potevano essere andate perdute tra gli Apache che vivevano nella riserva. Attraverso gli occhi acuti e attenti di Ingstad, cogliamo scorci indimenticabili del paesaggio e degli abitanti delle terre di confine del sud-ovest mentre lui e i suoi compagni Apache, tra cui uno dei guerrieri di Geronimo, si imbarcano in una pericolosa ricerca degli inafferrabili Apache della Sierra Madre.

Gli indiani Apache è una potente eco di un passato che è ormai diventato un mito. Dopo aver esercitato la professione di avvocato per quattro anni e averla poi venduta per "paura di diventare ricco", Helge Ingstad (1899-2001) è diventato un etnografo autodidatta, uno storico e un esploratore di fama mondiale. È autore del best seller Land of Feast and Famine e coautore (con Anne Stine Ingstad) di The Viking Discovery of America: The Excavation of a Norse Settlement in L'Anse aux Meadows, Newfoundland.

Benedicte Ingstad è la figlia di Helge Ingstad. Thomas J. Nevins è dottorando in antropologia presso l'Università della Virginia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803271852
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:188

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli indiani Apache: Alla ricerca della tribù scomparsa - The Apache Indians: In Search of the...
Disponibile per la prima volta in inglese, The...
Gli indiani Apache: Alla ricerca della tribù scomparsa - The Apache Indians: In Search of the Missing Tribe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)