Gli incredibili viaggi di Ibn Battuta

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gli incredibili viaggi di Ibn Battuta (Fatima Sharafeddine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Ibn Battuta è stato molto apprezzato per la sua narrazione coinvolgente e le belle illustrazioni, che lo rendono una lettura piacevole sia per i bambini che per gli adulti. Molti recensori hanno notato che ha suscitato interesse e curiosità in bambini che di solito non amano leggere. Il libro è considerato una preziosa risorsa educativa che introduce i giovani lettori a importanti temi storici e culturali.

Vantaggi:

Bellissime illustrazioni, coinvolge l'interesse dei bambini, contenuto educativo sulla geografia e sulle culture, adatto a varie fasce d'età, promuove la curiosità e stimola le domande, può essere letto sia dai genitori che dai bambini, ben scritto e informativo.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovarlo rivolto principalmente ai bambini, con dettagli limitati per i lettori più grandi in termini di profondità, e potrebbe non piacere a chi cerca una letteratura più complessa.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Amazing Travels of Ibn Battuta

Contenuto del libro:

La vera storia di un viaggiatore del XIV secolo, i cui viaggi attraverso il mondo islamico e oltre furono straordinari per il suo tempo.

Nel 1325, quando Ibn Battuta aveva appena ventun anni, si congedò dai genitori a Tangeri, in Marocco, e si imbarcò per un pellegrinaggio alla Mecca. Passarono trent'anni prima che tornasse a casa, dopo aver visto gran parte del mondo. In questo libro ricorda il suo viaggio straordinario e le persone, le culture e i luoghi affascinanti che ha incontrato.

Dopo il suo pellegrinaggio alla Mecca, Ibn Battuta era pieno di desiderio di vedere di più del mondo. Viaggiò a lungo, in tutte le terre islamiche e oltre, dal Medio Oriente all'Africa, dall'Europa all'Asia.

I viaggiatori erano poco comuni a quei tempi e quando Ibn Battuta arrivava in una nuova città si presentava al governatore o ai capi religiosi, che a loro volta gli offrivano doni, un posto dove alloggiare e studiare e a volte gli davano anche del denaro per continuare il suo viaggio. Tra i momenti salienti dei suoi viaggi vi sono la vista dello straordinario santuario della Cupola della Roccia a Gerusalemme; la testimonianza delle centinaia di donne che si riunivano per pregare nella moschea di Shiraz; la visita ai bagni pubblici di Baghdad; l'incontro con l'imperatore Moghul dell'India, che lo nominò giudice e alla fine lo inviò in Cina come ambasciatore.

Ibn Battuta tenne un diario dei suoi viaggi e, anche se lo perse molte volte e dovette ricordare e riscrivere ciò che aveva visto, conservò una notevole documentazione dei suoi anni di assenza. Il suo spirito avventuroso, la sua mente acuta e le sue osservazioni meticolose, raccontate qui da Fatima Sharafeddine, ci danno un'immagine straordinaria di ciò che significava essere un viaggiatore quasi settecento anni fa.

Il libro è splendidamente illustrato da Intelaq Mohammed Ali, con mappe e itinerari di viaggio che fanno da sfondo a molte scene riccamente dipinte.

Correlato ai Common Core State Standards in English Language Arts:

CCSS. ELA-LITERACY. RI. 4. 1.

Fare riferimento a dettagli ed esempi in un testo per spiegare ciò che il testo dice esplicitamente e per trarre inferenze dal testo.

CCSS. ELA-LITERACY. RI. 4. 3.

Spiegare eventi, procedure, idee o concetti in un testo storico, scientifico o tecnico, includendo cosa è successo e perché, sulla base di informazioni specifiche nel testo.

CCSS. ELA-LITERACY. RI. 5. 3.

Spiegare le relazioni o le interazioni tra due o più individui, eventi, idee o concetti in un testo storico, scientifico o tecnico sulla base di informazioni specifiche contenute nel testo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781554984800
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:32

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mimi e la sua mamma indaffarata - Mimi and Her Busy Mum
Mimi è arrabbiata perché non riesce mai a passare abbastanza tempo con sua madre. Vorrebbe...
Mimi e la sua mamma indaffarata - Mimi and Her Busy Mum
Mimi e il pianoforte - Mimi and the Piano
Mimi sta imparando il pianoforte, il che è entusiasmante! Ma è davvero difficile, molto più di quanto pensasse e...
Mimi e il pianoforte - Mimi and the Piano
Tweet, Quack Moo
Un libro illustrato sul conteggio, pieno di suoni divertenti da creare! Cos'è questo rumore? Tweet, Quack, Moo è una lettura giocosa per i bambini che...
Tweet, Quack Moo
Ghady e Rawan - Ghady & Rawan
Ghady e Rawan è un romanzo accorato e attuale della pluripremiata autrice Fatima Sharafeddine (La serva, Cappuccino) e di Samar Mahfouz...
Ghady e Rawan - Ghady & Rawan
I capelli di Mimi - Mimi's Hair
Mimi odia i suoi capelli ricci e vorrebbe averli lisci e setosi, proprio come le principesse nelle storie e le sirene nel mare...
I capelli di Mimi - Mimi's Hair
Gli incredibili viaggi di Ibn Battuta - The Amazing Travels of Ibn Battuta
La vera storia di un viaggiatore del XIV secolo, i cui viaggi attraverso...
Gli incredibili viaggi di Ibn Battuta - The Amazing Travels of Ibn Battuta

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)