Gli incidenti organizzativi rivisitati

Punteggio:   (4,3 su 5)

Gli incidenti organizzativi rivisitati (James Reason)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un riferimento per l'analisi del rischio e degli incidenti organizzativi ed è stato scritto da James Reason, una figura di spicco in questo campo. Sebbene contenga spunti preziosi e casi di studio, in particolare per quanto riguarda i problemi sistemici e l'approccio poliedrico alla sicurezza, potrebbe non essere utile per coloro che sono già esperti in materia e alcuni lettori si aspettavano un contenuto più teorico.

Vantaggi:

Introduzione completa all'analisi del rischio e agli incidenti organizzativi.
Scritto da un esperto di primo piano, James Reason.
Buoni casi di studio e vignette che illustrano le questioni sistemiche.
Facile da leggere e informativo.
Offre un quadro di riferimento per comprendere le sfide complesse della sicurezza.

Svantaggi:

Manca di nuove informazioni per chi è già esperto del settore.
Alcuni lettori l'hanno trovata una raccolta di casi di studio piuttosto che un aggiornamento teorico.
Sono presenti errori notevoli e problemi di ortografia.
Alcuni contenuti possono sembrare ripetitivi o superflui, il che porta a dubitare della necessità di una nuova edizione.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Organizational Accidents Revisited

Contenuto del libro:

Managing the Risks of Organizational Accidents ha introdotto la nozione di “incidente organizzativo”. Si tratta di eventi rari ma spesso disastrosi che si verificano in sistemi tecnologici complessi che operano in circostanze pericolose.

Sono in netto contrasto con gli “incidenti individuali”, le cui conseguenze dannose sono limitate a un numero relativamente basso di persone o beni. Sebbene condividano alcuni fattori causali comuni, nella maggior parte dei casi hanno percorsi causali piuttosto diversi. La frequenza degli incidenti individuali - di solito infortuni con perdita di tempo - non predice la probabilità di un incidente organizzativo.

Il libro ha anche elaborato il modello del formaggio svizzero, ampiamente citato. Organizational Accidents Revisited estende e sviluppa queste idee utilizzando un'analisi causale standardizzata di circa 10 incidenti organizzativi che si sono verificati in una varietà di settori nei quasi 20 anni trascorsi dalla pubblicazione dell'originale.

Queste analisi forniscono i “dati grezzi” per il processo di approfondimento dei percorsi causali sottostanti. Molte condizioni latenti che vi contribuiscono ricorrono in diversi ambiti. Alcune di queste - questioni organizzative, progettazione, procedure e così via - sono esaminate in dettaglio per identificare i probabili problemi prima che si combinino per penetrare le difese in profondità.

Mentre il libro del 1997 si concentrava in gran parte sui fattori sistemici alla base degli incidenti organizzativi, questo seguito complementare va oltre per esaminare ciò che può essere fatto per migliorare la “saggezza dell'errore” e la consapevolezza del rischio di coloro che si trovano sul posto; essi sono spesso l'ultima linea di difesa e quindi hanno il potere di arrestare la traiettoria dell'incidente prima che possa causare danni. Il libro si conclude sostenendo che la sicurezza del sistema dovrebbe richiedere l'integrazione di fattori sistemici (mindfulness collettiva) con abilità mentali individuali (mindfulness personale).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472447685
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gestire i rischi degli incidenti organizzativi - Managing the Risks of Organizational...
Gli incidenti gravi sono eventi rari grazie alle numerose barriere,...
Gestire i rischi degli incidenti organizzativi - Managing the Risks of Organizational Accidents
Il contributo umano: Atti non sicuri, incidenti e recuperi eroici - The Human Contribution: Unsafe...
Questo libro esplora il contributo umano...
Il contributo umano: Atti non sicuri, incidenti e recuperi eroici - The Human Contribution: Unsafe Acts, Accidents and Heroic Recoveries
Gli incidenti organizzativi rivisitati - Organizational Accidents Revisited
Managing the Risks of Organizational Accidents ha introdotto la nozione di “incidente...
Gli incidenti organizzativi rivisitati - Organizational Accidents Revisited
Errore umano - Human Error
La tecnologia moderna ha raggiunto un punto in cui una maggiore sicurezza può essere raggiunta solo attraverso una migliore comprensione dei meccanismi di...
Errore umano - Human Error
Una vita nell'errore: Dalle piccole scivolate ai grandi disastri. di James Reason - A Life in Error:...
Questo libro sintetico ma avvincente ripercorre le...
Una vita nell'errore: Dalle piccole scivolate ai grandi disastri. di James Reason - A Life in Error: From Little Slips to Big Disasters. by James Reason

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)