Gli incanti di Mammona: come il capitalismo è diventato la religione della modernità

Punteggio:   (4,7 su 5)

Gli incanti di Mammona: come il capitalismo è diventato la religione della modernità (Eugene McCarraher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Gli incanti di Mammona” sottolineano la sua analisi completa del capitalismo come sistema religioso, supportata da ampie prove e citazioni storiche. I lettori apprezzano la profondità della ricerca e lo stile di scrittura accattivante, anche se alcuni trovano a volte faticosa la verbosità e le esplorazioni tangenziali. Nel complesso, il libro è considerato essenziale per chi è interessato all'anticapitalismo e alle radici storiche del materialismo.

Vantaggi:

Ampia e meticolosa ricerca, con un'ampia gamma di citazioni e prove storiche.
Stile di scrittura coinvolgente che trasforma idee complesse in contenuti accessibili.
Offre una prospettiva profonda sul capitalismo, sfidando i lettori a riconsiderare il materialismo come sistema religioso.
Altamente raccomandato per chiunque sia interessato a comprendere il contesto storico dei nostri attuali problemi economici e sociali.

Svantaggi:

L'autore a volte diventa eccessivamente prolisso e tangenziale, rendendo alcune parti del libro di difficile lettura.
Nonostante l'approfondita ricerca, alcuni lettori trovano la scrittura pesante e intasata da un linguaggio eccessivo.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Enchantments of Mammon: How Capitalism Became the Religion of Modernity

Contenuto del libro:

Lungi dal soppiantare le religioni, come si è supposto, il capitalismo ne è diventato una sola, con il denaro come divinità. Eugene McCarraher rivela come mammona ci ha irretiti e come possiamo trovare un modo più umano e sacramentale di stare al mondo.

Se i socialisti e i banchieri di Wall Street possono concordare su qualcosa, è l'estremo razionalismo del capitale. Almeno da Max Weber in poi, il capitalismo è stato inteso come parte del "disincanto" del mondo, spogliando gli oggetti materiali e le relazioni sociali del loro mistero e della loro sacralità. Ignorando la forza motrice dello spirito, il capitalismo rifiuta il divino che incanta per l'economia della domanda e dell'offerta.

Eugene McCarraher sfida questa visione convenzionale. Il capitalismo, sostiene, è pieno di sacramento, che lo si riconosca o meno. L'incanto del capitalismo è sbocciato per la prima volta nei campi e nelle fabbriche dell'Inghilterra ed è stato portato in America dai puritani e dagli evangelici, la cui dottrina lasciava ampio spazio all'industria e al profitto. In seguito, la società è stata animata misticamente con la personalità umana, per presiedere allo sforzo fordista di costruire una città celeste di produzione meccanizzata e di comunione. Nel XXI secolo, il capitalismo è diventato completamente incantato dalla divinizzazione neoliberale del "mercato".

Informato dalla storia culturale e dalla teologia, nonché dall'economia, dalla teoria della gestione e dal marketing, The Enchantments of Mammon non guarda a Marx e al progressismo, ma ai romantici del XIX secolo per la salvezza. L'immaginazione romantica favorisce l'artigianato, i beni comuni e la sensibilità per le meraviglie naturali. Promuove il lavoro che, per il bene della persona, combina ragione, creatività e aiuto reciproco. In questa sfida appassionata, McCarraher sostiene che il capitalismo ha dirottato e reindirizzato il nostro intrinseco desiderio di divinità e ci esorta a spezzare la sua presa sulle nostre anime.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674984615
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:816

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli incanti di Mammona: come il capitalismo è diventato la religione della modernità - The...
Lungi dal soppiantare le religioni, come si è...
Gli incanti di Mammona: come il capitalismo è diventato la religione della modernità - The Enchantments of Mammon: How Capitalism Became the Religion of Modernity
Gli incanti di Mammona: come il capitalismo è diventato la religione della modernità - The...
"Una straordinaria opera di storia intellettuale, ma...
Gli incanti di Mammona: come il capitalismo è diventato la religione della modernità - The Enchantments of Mammon: How Capitalism Became the Religion of Modernity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)